Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

ottobre 2013 Blog Posts

Unit Test con Microsoft Fakes

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di fare unit testing su una classe piuttosto semplice: generazione di token con scadenza. Semplice, fino a quando mi sono ritrovato a fare i conti con la presenza dell'istruzione DateTime.UtcNow.AddMinutes(...) utilizzata per creare una data di scadenza del token. La domanda che mi sono posto è stata "come diavolo faccio a testare qualcosa che dipende dalla macchina su cui è eseguito?". Nel caso specifico, avevo la necessità di verificare la scadenza di un token con l'assert Token.IsExpired simulando l'esecuzione in due momenti temporali diversi. Che tradotto significava prendere in prestito la DeLorean di Doc per...

posted @ venerdì 25 ottobre 2013 07:32 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio Unit Test ]

jQuery Validation e impostazioni multilingua con ASP.NET MVC

Realizzare applicazioni multilingua con asp.net MVC è abbastanza semplice grazie al namespace System.Globalization che offre decine di classi per questo scopo (senza dimenticare i file .resx). Qualche problema, però, potrebbe sorgere quando bisogna gestire numeri e date lato client. Di default, un progetto ASP.NET MVC utilizza la libreria jQuery Validation per gestire le validazioni lato client di numeri e date e il suo funzionamento dovrebbe tenere conto delle impostazioni internazionali. Dico "dovrebbe" perchè purtroppo non funziona proprio così. Se, infatti , proviamo a definire una proprietà di tipo Decimal (o Double) nel modello, e proviamo a scriverci dentro un valore decimale, otteniamo...

posted @ giovedì 17 ottobre 2013 07:32 | Feedback (0) | Filed Under [ Asp.net jquery Asp.net MVC ]