Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News





Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

Pubblicare un NuGet Server personalizzato su Azure

Qualche tempo fa avevo spiegato come realizzare il proprio server NuGet da usare come repository per le proprie librerie così da referenziarle facilmente nei propri progetti.

Di per sé già questo è un ottimo sistema per gestire efficacemente la distribuzione delle proprie librerie, ma i vantaggi aumentano sensibilmente se decidiamo di pubblicarlo su Windows Azure, in particolare sfruttando uno degli ultimi servizi introdotti nella piattaforma, ovvero i Web Sites (ad oggi ancora in preview).

Vediamo come pubblicare un web site su Azure:

1) Innanzitutto bisogna aver un account su www.windowsazure.com. Se avete un abbonamento MSDN avete incluso un piano gratuito in base al livello di licenza sottoscritto, altrimenti è possibile utilizzare una versione di prova di 90 giorni;

2) Creiamo un server NuGet personalizzato;

3) Dopo aver verificato che l'applicazione web funzioni, bisogna preparare il web site su Azure per il deploy. Quindi accediamo al portale e creiamo un nuovo Web Site:

 

 

 

4) In pochi secondi viene creato un Website pronto per l'uso e potremmo pubblicare immediatamente il nostro progetto web via ftp, come faremmo con un normale spazio web in hosting. Windows Azure però ci mette a disposizione la possibilità di fare il deploy direttamente da Visual Studio 2012 utilizzando la funzionalità di Publish.
Per configurare correttamente tutti i dati, accediamo al nostro Web Site creato al punto (3) e scarichiamo il file di configurazione del Publish:

 

 

5) Verrà scaricato un file di configurazione xml che utilizzeremo per il deploy del nostro progetto. Dunque apriamo l'applicazione web in Visual Studio 2012 ed eseguiamo il Publish:

 

 

 

Se tutto è stato eseguito correttamente, alla fine del processo di publishing dovremmo vedere il sito funzionante:

 

 

Che dire, semplice e veloce!

 

Ok, ma quanto ci costerebbe tutto questo? Beh, se la nostra applicazione web fosse su uno spazio condiviso (come in questo esempio) non ci sarebbero costi perchè in ambiente condiviso è possibile eseguire fino a 10 siti web con un'occupazione massima di 1GB (questo fino a quando il servizio resterà in anteprima). Nel momento in cui ci fosse la necessità di scalare è possibile passare ad un ambiente riservato o condiviso a pagamento.

 

Print | posted on giovedì 22 novembre 2012 11:12 | Filed Under [ Visual Studio NuGet Windows Azure ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET