Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News





Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

DbContext: gestione della connessione

DbContext è la nuova classe introdotta in Entity Framework 4.1 per supportare lo sviluppo con l’approccio Code First che consente di creare il database a partire dal modello dati. Nell’articolo “Entity Framework Code First” ho spiegato come specificare la stringa di connesione al database ma non è l’unico modo. DbContext mette a disposizione diversi modi per specificare la stringa di connessione da utilizzare. Vediamoli.

Il modo più semplice è non specificare assolutamente nulla nè nel codice nè nel file .config. In questo caso EF genererà automaticamente una stringa di connessione che punta all’istanza SQLEXPRESS installata nel pc con un database il cui nome coincide con il full name della classe Context.
Se si vuole specificare un nome di database specifico, sempre senza toccare il file .config, basta specificarlo nel contruttore:

 

Public Class LibraryContext
    Inherits DbContext

    Sub New()
        MyBase.New("LibraryDb")
    End Sub

    ...
End Class

 

verrà creato un database chiamato “LibraryDb”.

Se non si vuole specificare la stringa di connessione da codice, si può, ovviamente, continuare ad usare il classico file .config specificando come “name” il nome della classe Context. Questo perchè per default Entity Framework cerca una stringa di connessione con lo stesso nome della classe Context.
Naturalmente è possibile specificarne uno diverso ma in questo caso bisogna farlo nel costruttore come visto in precedenza, oppure per maggior chiarezza, usando la stringa “name=LibraryConnection”.

Quest’ultimo caso si utilizza anche quando si sviluppa con l’approccio “classico”, cioè Database First, in quanto la stringa di connessione viene generata automaticamente dal designer.

Print | posted on giovedì 22 marzo 2012 01:25 | Filed Under [ Entity Framework Entity Framework Code First ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET