Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News





Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

.NET 4.5, VS 11 Beta & Win 8 Consumer Preview

L'ultimo giorno del mese di febbraio è terminato e ha regalato tonnellate di megabyte a tutti gli sviluppatori  :)
E sì perchè sono state rilasciati contemporaneamente le versioni beta di due prodotti importanti:


- Windows 8 Consumer Preview

- Visual Studio 11 & .NET Framework 4.5 Beta

Windows 8 Consumer Preview
E' la seconda preview dopo quella pubblicata a settembre 2011 e contiene numerosi aggiornamenti sia dal punto di vista utente che sviluppatore. Naturalmente tutto gira intorno all'interfaccia Metro che è, poi, la vera novità di questa edizione di Windows. Infatti stiamo parlando della prima versione Windows pienamente compatibile con i dispositivi dotati di processore ARM. Ovviamente la parte desktop continua ad esistere (o coesistere se vogliamo) a fianco a quella Metro, pertanto Win8 sarà anche il nuovo sistema operativo per tutti i pc desktop e portatili :)

Direi che la cosa migliore da fare è scaricarlo subito dal sito ufficiale:

Download Windows 8 Consumer Preview

Per chi volesse approfondire un po' può leggersi i post del tem di Windows 8:

- Welcome to Windows 8 - The Consumer  Preview
- Running the Consumer Preview: system recommendations
 
Introducendo un nuovo tipo di interfaccia (che in realtà gli utenti di Windows Phone già conoscono) non potevano mancare anche tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni cosidette Metro Style, ecco perchè contemporaneamente è stato rilasciato Visual Studio 11 con annesso il nuovo .NET 4.5.

Visual Studio 11 & .NET 4.5
L'altra ondata di download riguarda gli strumenti di sviluppo che consentono, tra le altre cose di sviluppare applicazioni Metro Style.
Qui le novità sono davvero tante perchè praticamente è stata aggiornata tutta la grande famiglia di Visual Studio con il .NET framework annesso. Per quanto riguarda .NET 4.5 si tratta di un aggiornamento della 4.0 quindi il runtime resta sempre il 4 (esattamente come succede con il 3.5) mentre Visual Studio ha subito un po' di cambiamenti piuttosto evidenti soprattutto nell'interfaccia grafica. Sostanzialmente è Metro style. Devo dire che la cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè l'unica cosa di cui non aveva bisogno Visual Studio era proprio una nuova interfaccia grafica, o meglio... di una interfaccia grafica alla Metro. Personalmente mi sembra un'ambiente asettico, eccessivamente piatto la cui assenza di colore lo rende un po' confusionario.
A parte l'interfaccia grafica, in VS 11 sono stati integrati i Productivity Power Tools, è stato integrato l'ambiente di LightSwitch, migliorata la parte di testing, con il supporto per tools esterni come xUnit.net o NUnit, e di altri tools esistenti come IntelliTrace. Notevole anche l'aggiornamento che ha subito la parte di Application Lifecycle Management (ALM) con il rilascio del nuovo Team Foundation Server 11 beta, ma soprattutto di Team Foundation Server 11 Express che può essere utilizzato nell'edizione Express di Visual Studio (quindi a costo ZERO) con il supporto fino a 5 utenti. Non mi dilungo molto sulle novità dei vari linguaggi anche perchè ci ritorneremo :) Per ora ecco i link per il download:

- Visual Studio 11 Beta (edizioni Ultimate, Premium, Professional e Test Professional con incluso .NET 4.5)
- Visual Studio 11 Express Beta (disponibile anche solo per Windows 8)
- Team Foundation Server 11 Beta
- Team Foundation Server 11 Express Beta

E' possibile installare VS side-by-side con VS 2010.
Se volete approfondire un po', ecco alcuni link:

- Visual Studio 11 Beta Available Now!
- Welcome to the Beta of Visual Studio 11 and .NET Framework 4.5
- New Features for Web Development in Visual Studio 11 Beta
- What's New in the Visual Studio Team Foundation Server 11 Developer Preview

Per ora è tutto ma torneremo sull'argomento.

Print | posted on giovedì 1 marzo 2012 09:13 | Filed Under [ Dev .NET Visual Studio Windows Windows 8 Team Foundation Server ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET