Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News





Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

Le novità di TFS vNext

In queste ultime settimane sul blog di Brian Harry è possibile dare un’occhiata alle novità che saranno introdotte nella prossima versione di Team Foundation Server (nota come TFS 11).

Alcune ovità sono:

Local Workspace: verrà introdotto un tipo di workspace chiamato “local” che consentirà una gestione semplificata dei sorgenti anche direttamente dal file system. Chi usa TFS sa che per un corretto funzionamento dei chekin/checkout è necessario che le operazioni siano fatte attraverso i tools di TFS integrati in VS che si preoccupano di gestire anche gli attributi dei file controllati (read/write). Basta modificare da file system l’attributo readonly di un file che tutte le modifiche non saranno più “sentite” da TFS se modificate in VS. Ebbene, con il Local Workspace non saranno gestiti più gli attributi read/write dei file e quindi sarà possibile modificarli sia dall’editor di VS che da altri strumenti come notepad ricevendo le notifiche di pending changes direttamente in VS.

Merge: miglioramenti in vista anche per la gestione dei conflitti in fase di merge. Ad oggi I conflitti sono gestiti da un editor di testo piuttosto semplice che permette di risolvere i conflitti, diciamo, in maniera semplice grazie ad una visualizzazione “affiancata”. in TFS 11 c’è l’intenzione di utilizzare l’editor di VS per milgiorare notevolmente l’esperienza di merging Smile Questo significa colorazione del codice familiare, indentazione, navigazione, ecc… ma anche (e soprattutto direi) modalità di visualizzazione diverse come ad esempio la modalità “inline code”, cioè visualizzare una sola finestra contenete il codice ed evidenziando le sole righe in conflitto una sotto l’altra:

Inoltre sarà migliorata anche la modalità di risoluzione dei conflitti evitando i noiosossimi conflitti dovuti ad identazioni differenti o presenza di spazi che spesso vengono proposti senza motivo.

Sempre a proposito di merge, sarà possibile, dalla UI, fare merge tra branch appartenenti a gerarchie diverse e durante gli unshelve Smile

Attendiamo fiduciosi altre novità!

Print | posted on venerdì 2 settembre 2011 01:46 | Filed Under [ Visual Studio TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET