Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

NAnt Builder 2.0

Gestire progetti medio grandi con Visual Studio non è sempre così semplice soprattutto per quando riguarda il processo di compilazione. TFS 2010 certamente è un ottimo strumento che risolve molte bene questo problema ma non sempre è alla portata di tutti.

Un’alternativa molto interessante è rapparesentata da NAnt Builder, una GUI potente per la creazione di script di compilazione basati sul famoso framework NAnt, il tool per la compilazione di progetti .NET.
La potenzialità di questo strumento sta nel fatto che è possibile creare il project di build in maniera visuale a colpi di drag & drop oppure, se lo preferite, agendo direttamente nel file xml.

Le caratteristiche della versione 2.0 sono:

- IDE VS-like

- scrittura del codice assistita (alla Visual Studio)

- debugger integrato

Inoltre sono disponibili decine di task per le operazioni più disparate come la compilazione di progetti c#/vb, operazioni su database, zip, invio di mail, creazione di pacchetti di setup, installazione di applicazioni asp.net in IIS, ecc… Insomma ce n’è per tutti i gusti Smile

Vi posso assicurare che il prodotto è valido perchè l’abbiamo provato (io e il mio spacciatore di fiducia Mauro :D) per creare uno script di build & deploy di un’applicazione asp.net di circa 80 progetti in brevissimo tempo!

Potete trovare tutte le informazioni sul sito del produttore.

Print | posted on domenica 30 gennaio 2011 00:19 | Filed Under [ Tools/Utilities ]

Comments have been closed on this topic.