Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

Piccoli miglioramenti in VB2008

Man mano che si utilizza il nuovo ambiente di sviluppo si scoprono diverse novità che, devo ammettere, migliorano e velocizzano molto la scrittura del codice. Alcune di queste sono ormai note da tempo altre, forse, un po' meno.

Eccone alcune (di quelle che ricordo :)

1. Dichiarazione abbreviata dei Nullable (come in c#). Un po' in ritardo ma molto comodo:

1:  Dim x1 As Nullable(Of Integer)
       2:  Dim x2 As Integer?

sono equivalenti.

2. Finalmente un operatore ternario simile alla funzione IIF() di VB6 ma completamente nativo:

1:  Dim r = If(String.IsNullOrEmpty(value), value, String.Empty)

Il valore restituito è completamente tipizzato e sicuro e viene determinato per inferenza.

3. Intellisense milgliorato in diversi aspetti.
    Primo su tutti il supporto per le parole chiavi:

vb9_intellisense_key 

ricerca incrementale con filtro applicato "on the fly" (a differenza di quanto avviene in VB2005 dove viene evidenziata la parola lasciando sempre l'elenco completo:

vb9_intellisense_incremental

ed infine la possibilità di rendere trasparente l'elenco premento il tasto CTRL:

vb9_intellisense_transparency

4. Refactoring migliorato. Ad esempio, ora è supportato nativamente l'inserimento di template di codice molto comuni come le Property. Infatti scrivendo property e poi premendo TAB si ottiene:

vb9_refactor 

Stesso discorso per altri costrutti come If, For Each, ecc... In VB2005 questo lo si ottiene con addIn esterni (come Refactor!)

5. Apertura della folder del progetto dall'IDE:

vb9_openPrjFolder 

(notate l'evidenziazione del menu con gli angoli arrotondati... vabbè anche l'occhio vuole la sua parte)

Per quanto mi riguarda è una funzione comodissima visto che spesso ho la folder del progetto aperta.

E' tutto (per ora) :)

Print | posted on domenica 15 marzo 2009 21:34 | Filed Under [ .NET Visual Studio ]

Feedback

Gravatar

# re: Piccoli miglioramenti in VB2008

grande tdj sempre sul pezzo!! ma anche questa volta con un mese di ritardo:D

cmq grande
28/08/2007 13:52 | Gino
Gravatar

Interessante Post...grazie dei piccoli accorgimenti di VS2008..Aspe l'edizione Italiana!!!
29/08/2007 19:27 | Matteo Neri
Gravatar

ma vi reputate entrambi programmatori??
ma se utilizzate un meta linguaggio!"!"!!!!
dai fate i seri! P.D.
13/09/2007 18:58 | nipote di gino
Gravatar

Premesso che sono un "niubbo", con VB9 ho sì notato un Intellisense migliorato, ma anche:
a) VB9 non apre progetti VB8 senza modificarli, anche se questi non hanno caratteristiche incompatibili; dovrebbe solo fare una verifica e se ...
b) nell'editor, raramente, mi sparisce il cursore per qualche min.
c) per la prima volta, continuando con VB9 un prg iniziato con VB8, si è piantato di brutto.
d) curiosamente, Intellisense non conosce "IsNothing".
e) capita più di frequente che l'help non trovi alcuna ricorrenza in locale.
A dire il vero, mi servirebbe di più una gestione di "Punti di ripristino" del codice.
14/07/2008 02:17 | Giorgio
Comments have been closed on this topic.