Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

dicembre 2006 Blog Posts

VS2005 SP1: istruzioni per l'uso

Ormai si trovano informazioni ovunque sul processo di setup del SP1 di VS2005 e io l'ho sperimentato sulla mia.. macchina!Il consiglio è di fare l'installazione nei tempi morti perchè vi servirà almeno un'ora con il pc quasi impallato con CPU 100% e questo tempo dipende da: 1) le versioni di VS Installate, cioè se avete sia la Professional che la Express verranno eseguiti 2 setup (!); 2) vengono aggiornati tutti i componenti installati (ovviamente) quindi è meglio togliere quello che non serve (io per esempio non ho C++); 3) chi ha installato il Web Application Project AddIn (incluso nel SP) deve rimuoverlo perchè...

posted @ lunedì 18 dicembre 2006 21:56 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio ]

Visual Studio 2005 SP1 RTM

Da ieri è finalmente disponibile la versione definitiva del Service Pack 1 per Visual Studio 2005. (In italiano qui) Ci sono alcune note relative al setup:- per chi ha Windows Vista deve lanciare il setup con "Run As Administrator";- per chi ha Win2003 o XP si potrebbe verificare un errore di "digital signature verification error". In quest'ultimo caso leggete il documento 925336. Il file è di oltre 450MB... spero che le performance siano migliorate.

posted @ venerdì 15 dicembre 2006 17:32 | Feedback (1) | Filed Under [ Visual Studio ]

Anno nuovo... MSDN Magazine nuovo!

Ad Ottobre fu annunciata la disponibilità di MSDN Magazine in più lingue e avevo scritto un post in proposito lamentandomi del fatto che mancasse l'italiano. Beh... evidentemente babbo natale oltre a leggere letterine ora legge pure i blog e.. tak! Ecco MSDN Magazine on line di gennaio 2007 in italiano! :-) Non l'ho ancora letto ma pare (pare eh) che sia leggibile. Speriamo! ;-)

posted @ venerdì 15 dicembre 2006 00:13 | Feedback (1) | Filed Under [ Dev ]

Formattare il codice in WLW

Un simpatico ed utile plug-in per WLW per formattare il codice postato nei messaggi. Sono supportati tutti più diffusi linguaggi come c#, vb, xml, html, ecc... Lo trovate qui.Per l'installazione basta copiare i files nella cartella "plugins" di WLW ed avere il FX 2.0. Volendo ci sono anche i sorgenti... ;-)

posted @ sabato 9 dicembre 2006 19:20 | Feedback (1) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Membership provider per MS Access

Per chi volesse usare Microsoft Access come provider per la gestione degli utenti (Membership, Roles, Profile) è disponibile da tempo il relativo provider sotto forma di Starter Kit scaricabile da qui. Si tratta di un template in c# 2.0 completamente personalizzabile con anche un database Access pronto per l'uso.Per usarlo bisogna creare un nuovo progetto selezionando ASP.NET Access Provider come template per avere tutto il codice bello e pronto da compilare.Per utilizzarlo nei propri progetti bisogna impostare da web.config il provider che si vuole usare, ad esempio: 1 <membership defaultProvider="AccessMembershipProvider"> 2 <providers> 3 ...

posted @ sabato 9 dicembre 2006 19:16 | Feedback (1) | Filed Under [ ASP.NET 2.0 ]

Guidance Explorer

Si tratta di una raccolta di best practices, esempi e linee guida per .NET sia 1.x che 2.0 pronti per l'uso. A parte la bontà delle informazioni (sono targate patterns&practices) è possibile modificare/aggiungere/eliminare i vari tips, esportarli in xml e aggiornarli sia via web che da file. E' un'applicazione WinForm ma esiste anche una versione on-line.Ecco una descrizione breve: "Guidance Explorer is a tool to find and use relevant patterns & practices guidance. Guidance Explorer installs with a guidance library including performance and security topics for .NET and ASP.NET applications. The guidance library contains checklists and guidelines covering design, implementation and...

posted @ sabato 9 dicembre 2006 18:46 | Feedback (0) | Filed Under [ Dev .NET WinForms Asp.net 1.x ASP.NET 2.0 ]

Data Binding in asp.net 2.0

Fino ad oggi ho utilizzato la versione 1.x  di asp.net per realizzare siti web ma da qualche tempo sto utilizzando la versione 2.0 per la realizzazione di un semplice sito per la gestione dei dati in modo tale da vedere un po' le tante novità in azione. Ebbene, chi ha usato la versione 1.x sa che anche una semplice pagina di data entry richiede del codice per il reperimento/salvataggio dei dati da e verso il db. In asp 2.0 le cose sono cambiate... ed in meglio secondo me, infatti è possibile avere una pagina di data entry con zero righe di codice! E...

posted @ sabato 9 dicembre 2006 18:45 | Feedback (0) | Filed Under [ ASP.NET 2.0 ]

Web Application Project in VS2005

Probabilmente molti già lo sanno, ma da maggio 2006 è disponibile un add-in per Visual Studio 2005 che consente di creare progetti web in ASP.NET 2.0 secondo il modello di VS2003, cioè con un unico assembly compilato. L'add-in si chiama Web Application Projects e prevede l'installazione di un aggiornamento per VS. Questo add-in installa un nuovo template per applicazioni web che, però, trovate nella root dei template relativo a ciascun linguaggio e non nella cartella delle applicazioni "Web". Per chi, come me, ha la necessità di migrare applicazioni scritte in asp 1.1 non può farne a meno soprattutto perchè il...

posted @ sabato 9 dicembre 2006 18:44 | Feedback (0) | Filed Under [ ASP.NET 2.0 ]