Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

luglio 2006 Blog Posts

Due anni di...blog!

Proprio oggi mi sono accorto di essere nel secondo anniversario della nascita del mio blog (per la precisione il primo post risale al 7/7/2004).Sinceramente non pensavo fosse passato tutto questo tempo... A questo punto mi faccio gli auguri da solo

posted @ giovedì 27 luglio 2006 15:57 | Feedback (0) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

[#3] ALT+STAMP in Windows Vista

Quante volte abbiamo fatto ALT+STAMP per avere lo screenshot del desktop o della finestra corrente? Io diverse volte!In Microsoft qualcuno se ne sarà accorto e ha deciso di inserire un piccolo tool nel sistema. Si chiama Snipping Tool e consente di ottenere l'immagine della finestra corrente, dell'intero desktop oppure di catturare un'area rettangolare con il mouse o un'area irregolare.Gli strumenti per il ritocco, però, sono davvero scarni infatti si può solo cancellare (gomma), disegnare (pen) ed evidenziare parti dell'immagine. Niente testo Infine il salvataggio dell'immagine nei formati standard bmp, gif, png e jpg.Un tool sicuramente utile  peccato che sia distribuito solo con...

posted @ venerdì 21 luglio 2006 18:35 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows ]

Finalmente provo Vista!

Finalmente! Ormai ero disperato. Dopo aver tentato inutilmente di installare la Beta 2 di Windows Vista su una virtual machine (sia VPC che Visrtual Server) su diversi pc, ne ho beccato uno "buono" ed è andato su. bah... Ho installato la Business Edition che dovrebbe essere l'equivalente di XP Professional Ebbene, la prima nota positiva è il setup che, dopo aver inserito la chiave di attivazione, non richiede nessun intervento dell'utente Dopo la configurazione iniziale (utenti, update e sicurezza) finalmente si apre il desktop in tutto il suo splendore! L'effetto glass della nuova interfaccia è davvero ben riuscita e piacevole.In generale, le dimensioni...

posted @ venerdì 21 luglio 2006 18:34 | Feedback (4) | Filed Under [ Windows ]

[#2] Alla scoperta di Vista: le nostre applicazione

Continua l'esplorazione di Vista e dopo aver perso un po' di tempo con l'interfaccia ho iniziato a guardare quello che mi interessa più da vicino, ovvero lo sviluppo. Vista contiene tutte le versioni del .NET Framework attualmente rilasciate (1.0, 1.1 e 2.0) e in più il Framework 3.0 presente però con il vecchio nome WinFX. Questo significa che tutte le applicazioni .net funzioneranno senza problemi. Se l'opzione EnableVisualStyle è abilitata tutte le form avranno, naturalmente, lo stile di Vista (a proposito non è stato inserito lo stile Xp ma solo quello "Classic" di Win2000 come alternativa). Il discorso cambia per le applicazioni...

posted @ venerdì 21 luglio 2006 18:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows ]

Quando l'errore è criptico...

Che spesso gli errori (di run-time, ecc) siano un po' oscuri nel significato è una cosa assodata, ma questo proprio non l'ho capito:

posted @ giovedì 13 luglio 2006 16:03 | Feedback (2) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

MSDE e Windows Vista

Credo sia una notizia importante:MSDE non sarà supportato su Windows Vista quindi occorrerà migrare a SQL Server 2005 Express quanto prima...(fonte: Time to move on from MSDE to SQL Server 2005 Express (you do want to run on Windows Vista - don't you?))

posted @ giovedì 13 luglio 2006 12:29 | Feedback (0) | Filed Under [ Dev ]

CAMPIONI DEL MONDO!

siamo...  CAMPIONI DEL MONDOOOOOO Incredibile! E' un emozione bellissima vedere Cannavaro alzare la coppa del mondo. E' la prima volta che assisto ad un evento del genere... qui a Milano è il caos totale! Finalmente i rigori li hanno sbagliati i nostri avversari! powered by IMHO 1.2

posted @ lunedì 10 luglio 2006 00:20 | Feedback (1) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

[OT] Siamo in finale!

Le "pizze" son servite Non potevamo dare risposta migliore a chi ci dava già per spacciati...Speriamo di poter urlare anche domenica powered by IMHO 1.2

posted @ mercoledì 5 luglio 2006 10:15 | Feedback (2) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Windows Vista e VB6

In un post di qualche giorno fa avevo scritto l'esito di un piccolo test di installazione di un'applicazione VB6 sulla beta 2 di Windows Vista. A tal proposito ho trovato questo documento e viene spiegato che il run-time di VB6 e diverse librerie di base saranno incluse nel sistema operativo mentre tutti gli altri controlli (come i Common Controls) dovranno essere distribuiti con i setup. Tutti questi componenti risultano testati e funzionanti su Vista. Il problema riguarda i componenti di terze parti che dovranno essere supportati dai rispettivi produttori. Nel mio caso i problemi li ho avuti proprio con questo tipo di componenti (nello...

posted @ martedì 4 luglio 2006 11:07 | Feedback (1) | Filed Under [ Dev ]