Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News





Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

.NET Future versions

Sul sito MSDN di Microsoft leggevo le novità che verranno introdotte nelle future versioni di .NET, in particolare quelle relative a Visual Basic 9.0  (ancora aspettiamo la 8.0...)
E' possibile scaricare un Add-in per Visual Studio 2005 per provare queste nuove funzionalità, tra cui LINQ (Language Integrated Query).

LINQ è, in parole povere, un linguaggio SQL integrato nel framework per l'interrogazione su oggettiche implementano l'interfaccia IEnumerable! La cosa mi sembra abbastanza interessante e vale la pena dare un'occhiata. Trovate anche i "101 esempi su LINQ" in C#

Un'altra novità che verrà introdotta sarà Implicity Typed Local Variables , ovvero la possibilità di tipizzare implicitamente una variabile mediante il valore assegnato in fase di dichiarazione, ad esempio

Dim Numero = 1

verrà tipizzato in Integer.
Questo metodo, secondo me, potrebbe trarre in inganno un programmatore VB6 che interpreterebbe la variabile come Variant (o Object) quando invece è a tutti gli effetti Integer.
Ma dico, ci vuole tanto a scrivere As Integer?  bah... Diciamo che non mi aspettavo che la cosa fosse messa a disposizione anche ai "puristi" di C#... (VB alla riscossa )

Print | posted on venerdì 16 settembre 2005 13:03 | Filed Under [ .NET ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET