Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

Alla scoperta di VB.NET 2005

Ho iniziato a dare un'occhiata a VB.NET 2005 Express version... beh... assolutamente estasiato! :) L'IDe è qualcosa di strepitoso, soprattutto la fase di progettazione delle window forms. Le linee guida consentono l'allineamento dei controlli ai bordi o con le label (un classico era riuscire a centrare verticalmente le Label con le TextBox che ora si riduce ad un movimento del mouse :) )

Il controllo in alto è il nuovo controllo Data DataNavigator che consente di navigare tra i records di una fonte dati specificata dall'oggetto DataConnector . E' personalizzabile in tutti i suoi elementi essendo un controllo composto da più controlli (Label, TextBox e button)

Ho realizzato una piccola applicazione di accesso a database utilizzando solo controlli messi a disposizione ed sono rimasto molto sorpreso! In pratica ho realizzato una visualizzazione Master/Detail con un textbox che visualizza il cliente ed una griglia che elenca i relativi ordini. Ebbene.... è sufficiente selezionare l'opzione "Configure Master/detail" dell'oggetto DataConnector relativo e specificare la tabella/vista da interrogare e il tipo di output (griglia o dettaglio con TextBox) ed il gioco è fatto!

Questo il risultato finale:

Beh non c'è che dire... senza nemmeno una riga di codice scritta (da me ovviamente...) il risultato non è per niente male! :))

Print | posted on venerdì 1 ottobre 2004 14:32 | Filed Under [ Dev ]

Comments have been closed on this topic.