Antonio "tdj"

(C'è sempre un modo migliore)
posts - 312, comments - 268, trackbacks - 17

My Links

News

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Articoli

Blogs

Controlli WinForm free

Guide

Siti vari

Sviluppo

ottobre 2004 Blog Posts

Programmatore ottuso

La cosa che, sinceramente, mi incendia il fegato è avere a disposizione delle tecnologie potenti e non poterle utilizzare perchè qualche "programmatore" superiore (di livello) non ci capisce una emerita mazza! Sviluppare software con SQL Server e non considerare per niente le stored procedure è (secondo me) da sciagurati, ma vabbè... Ma non usare nemmeno gli oggetti Command di ADO (non .NET) per eseguire operazioni di modifica (INSERT, DELETE, UPDATE) solo perchè "non si capisce nulla" credo sia davvero troppo! Trovo questi oggetti comodi per effettuare operazioni di questo tipo al posto dell'oggetto Recordset che, per quanto semplice, può risultare lento (che senso...

posted @ venerdì 15 ottobre 2004 13:06 | Feedback (13) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Alla scoperta di VB.NET 2005

Ho iniziato a dare un'occhiata a VB.NET 2005 Express version... beh... assolutamente estasiato! :) L'IDe è qualcosa di strepitoso, soprattutto la fase di progettazione delle window forms. Le linee guida consentono l'allineamento dei controlli ai bordi o con le label (un classico era riuscire a centrare verticalmente le Label con le TextBox che ora si riduce ad un movimento del mouse :) ) Il controllo in alto è il nuovo controllo Data DataNavigator che consente di navigare tra i records di una fonte dati specificata dall'oggetto DataConnector . E' personalizzabile in tutti i suoi elementi essendo un controllo composto da più controlli...

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:32 | Feedback (26) | Filed Under [ Dev ]

Un libro pieno di "stupidità"

Volevo segnalarvi un simpatico libro che ho appena finito di leggere e che ho trovato davvero divertente: "Alla ricerca delle stupidità - (20 anni di disastri hi-tech)" di M.R. Chapman Buona lettura :)

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:30 | Feedback (26) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Service Pack?

Ho provato ad installare il Service Pack 2 per Windows XP su un pc con Norton Antivirus 2003 Zone Alarm e altri programmi. Volevo semplicemente verificare l'impatto sul sistema di questo aggiornamento.Procedo all'installazione.Riparte il sistema. Parte immediatamente il nuoco "Centro di sicurezza" del pc... disabilitato! "Uhm? Ma non doveva essere attivo di default??"Ok ok, avrò sbagliato qualcosa. Provo ad attivarlo ma navigo tranquillamente, le applicazioni funzionano senza problemi. Anche l'antivirus funziona senza problemi! Vuoi vedere che una volta tanto va tutto bene? A questo punto decido di installarlo su un altro pc messo in condizioni più disastrate: IE che non esegue...

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:30 | Feedback (32) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Ritorno al passato

Navigando alla ricerca di risorse free sul web, mi sono imbattuto nel Museum della Borland dove è possibile scaricare le vecchie versioni dei linguaggi di programmazione che hanno segnato la storia di molti studenti di informatica degli anni 90 come me :) Tanto per citarne uno. il Turbo Pascal 3.02 uscito nel lontano 1986! oppure il Turbo C++ 2.01 del 1989. Oltre a poterli scaricare è possibile vedere anche le "locandine" e i file Readme.txt :))) Chissà se la Microsoft ci farà mai scaricare il Visual Basic 1.0 o una versione DOS, che purtroppo non ho mai visto :(

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:29 | Feedback (27) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Windows Update Version 5

Collegandovi all'indirizzohttp://v5.windowsupdate.microsoft.com potrete provate la nuova versione del Windows Update che troveremo già con il Service PAck 2 di Windows XP.

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:29 | Feedback (37) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Odissea.NET

Ho trascorso l'ultima settimana a litigare con .NET e per risolvere i miei problemi ho navigato per giorni nella Kb di Microsoft alla ricerca di soluzioni che alla fine (fortunatamente) ho trovato. Le riporto in modo tale da evitare che qualcuno si perda nuovamente in questo mare :) Ho dovuto reinstallare VS.NET 2002 e per farlo ho dovuto rimuoverlo manualmente visto che dal pannello di controllo non andava più.  Esiste un documento che riporta i passi per rimuovere VS.NET 2002 manualmente. Eccolo:http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;320114 Questo documento si riferisce alle versioni in inglese e dato che in alcuni casi occorre il GUI del prodotto, per...

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:29 | Feedback (28) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Developer Poll

Non me ne vogliano i "discepoli" di C#, ma sono stato felice nel constatare che da un sondaggio pubblicato nella sezione Developer (in fondo alla pagina) della Business Object, VB.NET risulta il linguaggio .NET "preferito" :))) Questa la classifica: VB.NET .......... 28%C# .............. 21%J# .............. 14%C++ ............. 16%Other ........... 21% Va detto che i votanti sono poco più di 1000.

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:22 | Feedback (25) | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Scaling CR for VS.NET

Ho trovato un documento interessante, "Scaling Crustal Report for VS.NET", che dà alcuni suggerimenti su come rendere più scalabili i report in .NET sia con le WinForms che con le WebForms.Molto utile secondo me.

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:21 | Feedback (30) | Filed Under [ Crystal Report ]

VB2005 Express beta

Dopo aver litigato con il setup che andava costantemente in crash, sono riuscito a provare velocemente il nuovo VB.NET. Assolutamente strepitoso :)) Ho giusto dato un'occhiata al ComboBox è ho subito notato alcune interessanti proprietà come AutoComplete, che dovrebbe permettere il completamento automatico prendendo i dati da diverse fonti (anche personalizzate!). Chissà il resto... :) Appena mi sbarazzo di alcuni clienti continuo :)))

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:20 | Feedback (31) | Filed Under [ Dev ]

Crystal Report .NET SDK samples

E' possibile scaricare documentazione ed esempi di Crystal Report .NET 10, 9 e CR for VS.NET 2002 e 2003. Questi i links: 1) Applicazioni di esempio2) Documentazione ed esempi supplementariinfine un serie di esempi specifici per VB.NET.

posted @ venerdì 1 ottobre 2004 12:19 | Feedback (28) | Filed Under [ Crystal Report ]