Il blog di Stefano Pranzo

(Panatronic)

Home Contact Syndicate this Site (RSS 2.0) Syndicate this Site (Atom) Login
  26 Posts :: 2 Stories :: 124 Comments :: 3 Trackbacks

News

Benvenuto da Stefano.

Article Categories

Archives

Post Categories

Gli amici

Io Vivo qui

Eccomi qui. Salto le presentazioni e in che condizioni sto partendo in questa bella AVVENTURA in .NET. Chi mi segue da tampo, già mi conosce e gli altri possono vedere i miei post.

Ho aquistato molti libri su VB2005 e il bellissimo Framework ma già dall'inizio sono rimasto deluso: tutti cominciavano con la creazione di una piccola applicazione Console. Con tutto rispetto di chi impara qualcosa con questa piccola lezione, ma a me piace imparare facendo una cosa utile: mi rimane più impressa. Così ho pensato di fare un progammino semplice per un mio cliente; doveva tenere conto delle ore degli operai. Ho cominciato il tutto con VB6 e in un paio di giorni ho fatto il piccolo applicativo: è un datagrid con una tabella Access e poco altro. Il cliente ha cominciato a chiedere molte funzioni in più del pattuito: calcolo giorni di ferie, malattia, calcolo assegni famigliari, ecc... Dato che il prezzo lievitava, ha deciso di fermarsi al semplice calcolo delle ore; forse più in la farà altro (pagando).

Da tempo alcuni clienti mi chiedo uno scadenzario quasi contabile: un programma per registrare entrate e uscite. A dire il vero serviva anche a me e allora mi sono messo e lo sto facendo in VB2005.

La cosa che ho voluto fare in questa avventura è stata principalmente costruire il programma interamente senza wizard: imparo a manina.

A questo punto ho aperto VB2005Express, ho fatto il primo Form (che non sto qui a spiegare come si fa o come si apre), i form FrmClienti/Fornitori, FrmADDEntrata/Uscita, FrmPrincipale, una classe chiata SubMain come facevo in VB6 per contenere tutte le procedure/funzioni da fare all'avvio e non solo, ecc...

Una precisazione della Classe SubMain: questa classe, oltre ad avere le procedure d'avvio (connessione ad db, ecc..) è una classe che io uso copiare da un applicativo all'altro, in modo da avere le funzioni/procedure sempre con me senza doverle riscrivere ogni volta in ogni mio applicativo.

Finiti i Form , mi tocca cominciare a collegare il DB, inserire i dati, leggere i dati, Aggiornare i dati, ecc... Avrei voluto fare una guida su come si connette un database, ma poi ho pensato: ci sono tanti bei articoli di bravi programmatori; che faccio: copia e incolla? Non mi sembra ne giusto ne onesto. Per questo mi sono segnato i vari articoli seguiti e qui vi lascio il link. Dato che per me c'era anche la domanda: ma ADO.NET e il System.Data.OleDb del Framework sono la stessa cosa? ho cominciato a leggere leggere e leggere e ho trovato un articolo che già dal titolo mi rispondeva: VB 2005: connessione a database con ADO.NET 2.0 del Bravissimo Mario De Ghetto. La cosa bella di questo articolo è che oltre ad imparare come collegarsi ad un database, si impara a conoscere una delle belle novità di VB2005: il file di configurazione dell'applicazione "app.config".

qui ho imparato a collegare il mio database Access con estrema facilità e semplicità e come detto prima ho imparato il file di configurazione. Sicuramente l'avrei imparato sui libri, ma ora che l'ho usato, non lo scordo più e lo userò sempre.

Il passo sucessivo che si presenta ora è quello di inserire i dati nella tabella con conseguenza di aggiornamento dei dati o cancellazione. Per fare un lavoro più pulito e professionale, ho deciso di lavorare con le classi (cosa che facevo poco in VB6). Dopo varie domande in lista ho trovato questi articoli che sto studiando in questi giorni: principalmente il più utile per iniziare che ho trovato è Le classi in VB.NET - Parte 1 di Stefano Castelli. Ho imparato la differenza con VB6 e il loro funzionamento. Veramente molto interessante ed esaudiente. Ora sto già alla parte 2 e alla fine conto di leggere anche gli articoli di Enrico Barillari e Sabrina Cosolo Classi e OOP introduzione che trovo molto interessanti per capire bene questo OOP dato che ancora non conosco le differenze con VB6 e VB2005 su questo tema: mi serve un esempio ma cercherò di trovarlo in queste letture.

Be! Vi ho già scocciato tanto, ho dato molta roba su cui lavorare e studiare (può sembrare poco ma io c'ho messo 4/5 giorni per trovare-studiare e sperimentare). Vi do il link per scaricare il mio inizio di Scadenzario Parte 1
N.B. per la grafica dei Form mi sto ispirando a FF. Ci sono anche controlli e routine inutili: sono tutte prove che facevo strada facendo.

Un Grazie infinito va a Diego C., Giorgio Brausi, Alessandro Del Sole, Mario De Ghetto, Sergio P., Stefano C., Marco Chillemi ,Sabrina Cosolo e tutti quelli della lista VB T&T; chi per consigli, chi per suggerimenti, chi per incoraggiamento e chi per altro, mi avete dato forza e grande stimolo per fare tutto questo. Un Grazie di cuore va anche a mia moglie Giuliana e ai miei piccoli figlioli Luigi e Arcona che aspettano sempre il papà per giocare ma io continuo a studiare, studiare e studiare: a loro dico anche perdonatemi. Grazie veramente. (scusate se non ho citato qualcuno: siete tutti grandi)

Alla prossima puntata (parte 2).

Grazie per eventuali cretiche e suggerimenti.

posted on Tuesday, November 13, 2007 9:11 AM

Feedback

# re: Percorso di un net-newbye-ex-vb6 Parte1 11/15/2007 5:43 PM Stefano
Mi ero dimenticato di inserire questo bellissimo articolo che aiuterà molto tutti coloro che usano manipolare Dati in VB6 e vogliono capire come farlo in .Net http://www.visual-basic.it/articoli/acAdoNet.htm
grazie a Antonio Cartucci. Pensate: questo articolo è del 16/05/2002; cosa stiamo aspettando a passare a .Net?

# re: Percorso di un net-newbye-ex-vb6 Parte1 12/12/2007 2:38 PM Roberto
A quando la seconda parte ?

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield