In una recente discussione in questa community, (Visual Basic Tips&Tricks), un membro di un certo riguardo ha sollevato la critica riguardo al fatto che CyberInstaller Suite inserisse un numero variabile di file inutili nel sistema.
Ovviamente questo deriva unicamente da un pacchetto di installazione malfatto dallo sviluppatore che ha utilizzato CyberInstaller Suite, per sua incompetenza quindi, non dipendendo in alcun modo da CyberInstaller Suite in s che non abbisogna di alcun file particolare per funzionare n per portare a termine l'installazione (se non quelli, appunto, richiesti dal pacchetto di installazione stesso).
Nel dettaglio la mia risposta stata un po' pi articolata di quanto vi ho anticipato fin'ora, ecco la risposta completa:
Caro Luciano, quanto dici molto grave, anzi di una gravit inaudita (non ho proprio mai sentito niente del genere riferito a CyberInstaller Suite). Semplicemente perch quanto dici ... FALSO.
Quali sarebbero le DLL che rendono il PC impestato? Ti assicuro che la tua critica priva di fondamento, senza offesa. Lo posso dire col cuore in mano: anche i beta tester delle nuove versioni, non hanno problemi a installare e testare CyberInstaller Suite, perch sanno che non installa nessun file aggiuntivo (CIS, per se stesso, installa tutto in Programmi o dove si vuole e non aggiunge niente al registro, addirittura, come specificato nel sito, non necessiterebbe nemmeno di installazione e questa si limita a una copia di file e l'aggiunta dei collegamenti nel menu avvio per facilitare l'utente) e per i pacchetti installati conta solo com' fatto il pacchetto dallo sviluppatore, ma CyberInstaller Suite non aggiunge componenti, ocx o dll.
Anzi, anche nel caso peggiore di pacchetto fatto male, CyberInstaller Suite ti viene incontro, presentando un log (in tempo reale o sottoforma di file .log a fine installazione in una sotto-cartella posizionata nella cartella destinazione) con tutte le modifiche effettuate al sistema: file aggiunti, aggiornati, chiavi di registro modificate, ecc. In questo modo, anche nel caso la rimozione dovesse fallire (eventualit praticamente impossibile), potrai sempre sapere cosa stato aggiunto o modificato. Questo non lo trovi in nessun altro installer.
Ripeto a scanso di equivoci, giacch le tue parole possono suonare allarmanti: CyberInstaller Suite *non* si comporta come altri programmi e *non* impesta il PC n di file (dll, ecc.) aggiuntivi n di chiavi o valori nel registro.
CyberInstaller Suite proprio come i programmi portatili, come Thunderbird se vuoi: copi a mano dove vuoi tu e avvii l'eseguibile. Anche per i pacchetti di installazione creati (ovviamente, se non richiesto altrimenti dallo sviluppatore che ha creato il pacchetto di installazione).
Dopo le sue scuse, evidentemente dovute proprio all'"incontro" con un pacchetto di installazione non fatto secondo tutti i crismi, la mia risposta stata questa:
Non ti preoccupare, un fraintendimento capita a tutti, basta chiarire le cose per il bene della community. :-) Scuse pi che accettate dunque, anzi... di pi!
Per la disinstallazione devo dire che non ci si pu fare nulla: si devono aggiungere due valori nel registro alla chiave apposita, c' poco da fare, cos dice Microsoft, altrimenti non appare il link nel Pannello di Controllo.
La cartella sotto "Programmi" o quella destinazione oppure qualcosa creata dal pacchetto stesso, quindi colpa di chi ha creato il pacchetto.
Ti dir di pi: usando CyberInstaller Suite anche possibile effettuare un roll-back completo dell'installazione, facendo cos tornare il sistema alle condizioni perfettamente identiche prima che l'installazione avvenisse, in modo molto pi efficiente della sola rimozione, poich il roll-back di CyberInstaller Suite permette di ripristinare anche file eventualmente sovrascritti in fase di installazione (di solito perch i componenti distribuiti in un pacchetto sono pi recenti di quelli presenti nel sistema). Questo quanti altri installer lo fanno?
Questo credo dovrebbe essere risolutivo per quanto riguarda possibili dubbi su "strani file" inseriti da CyberInstaller Suite nel sistema destinazione: dipende tutto dal pacchetto di installazione.
Buone installazioni a tutti! (presto con CyberInstaller Suite 2009.)