Il Package & Deployment Wizard (PWD) di VB5/6 ha molti problemi. O meglio, andava benissimo per le versioni di Windows in uso quando è stato creato (il lontano, ma che dico lontano, giurassico 1998), ma quei tempi sono passati e il PWD non è più al corrente di come le nuove versioni di Windows debbano essere trattate e di quali siano gli accorgimenti che Microsoft stessa raccomanda (specialmente per WinXP e Vista).
Ed è proprio Microsoft che, interrompendo il supporto per il PWD, ne decreta di fatto la morte (è ormai nella categoria "abandon-ware") e ne sconsiglia l'uso sui sistemi Win2000, XP, Vista e superiori. Nel mio articolo pubblicato su VB-T&T indico in dettaglio i motivi.
Non mi fiderei assolutamente di distribuire un mio software con il PWD. La distribuzione di un software è la confezione, l'abito con cui presentiamo il nostro prodotto ai potenziali clienti. Ci fideremmo di uno strumento obsoleto, abbandonato dalla casa produttrice e con potenziali e comprovati rischi di malfunzionamenti (mancate registrazioni, ecc.) nonchè potenziale causa di crash di sistema, che quindi potrebbe minare seriamente la stabilità dell'intero sistema? Io no. E voi?
Ma non è colpa sua! Poverino, è troppo vecchio. Un MVP (per gli amici "Mike") ha scritto:
...You must realize PDW came out in 1998 before certain features of Windows...
ossia: "bisogna comprendere che il PDW uscì nel 1998, prima di certe funzionalità dei Windows attuali...".
Un interessante discussione con approfondimenti tecnici sul PDW e quali danni causi al sistema, si trova sul forum ufficiale di CyberInstaller Suite, più precisamente qui.
Il PDW è ancora molto diffuso, forse per pigrizia (è comodo usare un tool incluso nel proprio ambiente di sviluppo preferito) forse perchè è gratuito (o meglio, lo abbiamo già pagato quando abbiamo acquistato Visual Studio). Ma spero di avervi esaurientemente redarguito sui potenziali rischi a cui andate incontro utilizzando questo abandon-ware di nome "PDW".
E adesso non mi resta che augurare un buon packaging a tutti!