marzo 2008 Blog Posts

Come passi il tempo al PC? CyberTaskTimer v1.10 beta

Versione aggiornata, con bug corretti e molte funzionalità inedite: barra di progressione calcolo statistiche conservazione stato cronometraggio e rilevazione automatica cambio rapido utente statistiche migliorate possibilità di andare subito alla prima applicazione utilizzata di oggi e di ieri toolbar interfaccia rifinita Screenshots:             Pacchetto completo (se siete un nuovo utente)Pacchetto aggiornamento (se avete già installato CTT almeno una volta) Se vi piaceva la prima versione, credo che questa renda CyberTaskTimer davvero utile per la vostra produttività! Spero quindi, con questa utility, di fare un...

Accordo Microsoft - Eclipse per WPF

Oggi Microsoft sigla un accordo con il noto Eclipse (il pluri-blasonato IDE OpenSource di indubbio valore) dando pieno supporto ingegneristico per permettere l'integrazione di Windows Presentation Foundation (WPF) nello Standard Widget Toolkit di Eclipse. Questo dovrebbe portare gli sviluppatori JAVA a poter scrivere applicazioni in linea con Vista (secondo le raccomandazioni e gli standard Microsoft) facendole sembrare applicazioni native per tale sistema operativo. Articolo completo qui. In ogni caso, questo dimostra ancora di più come .Net e soprattutto WPF, si astraggano sempre di più da uno specifico linguaggio di programmazione, ma siano delle vere e proprie "tecnologie" messe a disposizione...

Come passi il tempo al PC? CyberTaskTimer v1.00 beta

Hai mai desiderato sapere se e quanto la tua giornata lavorativa è stata proficua? Quanto tempo siamo stati distratti dalle email? Dai nostri contatti su MSN? Dalla navigazione sui nostri siti web preferiti o dal nostro amato videogioco? Quando tempo abbiamo sottratto al lavoro? CyberTaskTimer risponde perfettamente a questa esigenza! L'ho sviluppato in origine per me stesso, nei momenti di svago, così per sfizio. Ho successivamente deciso di renderlo disponibile gratuitamente a tutti (credo sia utile soprattutto a noi sviluppatori). E proprio oggi ho reso disponibile un corposo aggiornamento che include le seguenti novità: avvio molto più veloce...

Un sistema operativo con kernel in C#? Esiste già, è di Microsoft, ma non è Windows

Si chiama Singularity, ed è davvero un sistema operativo - come dice il nome - assai singolare: il suo kernel è sviluppato interamente in C#! La cosa forse ancora più singolare è che è stato sviluppato da Microsoft, ma non è Windows. Si tratta infatti solamente (per ora) di un progetto sperimentale, volto a testare e analizzare fino a dove possono spingersi le potenzialità di .Net e quindi quale miglior linguaggio scegliere per questo framework se non il linguaggio principe di .Net, ossia C#? Il kit di sviluppo (RDK o Research Development Kit) rilasciato da Microsoft è in licenza...

Raccolta di tweak per Windows Vista

In questo articolo, pubblicato sulla testata on-line MegaLab.it, sono illustrati alcuni fra gli innumerevoli tweak applicabili al Windows Vista, per velocizzarlo e renderlo più gradevole e/o plasmato per le nostre abitudini di utilizzo. Ecco la lista dei tweak: Disabilitare il Centro attività iniziali Rallentare le animazioni di Windows Aero mediante la pressione del tasto Shift Disabilitare completamente la funzione AutoPlay Creare una propria cartella Pannello di Controllo con le funzioni preferite Creare un collegamento sul desktop al Task Manager Rimuovere le freccette dai collegamenti Disabilitare la richiesta di eliminazione dei file ...

CyberInstaller Suite 2008 1.1

E' da oggi disponibile un aggiornamento importante (e corposo) per CyberInstaller Suite 2008, che corregge alcuni bug minori rilevati nei moduli Studio, Installer e Updater, oltre ad aggiungere alcune funzionalità interessanti, prima tra tutte un sistema di ricerca nel manuale in linea. CyberInstaller Suite 2008 1.1 (Studio 5.10.5392, CIPEW 2.00.271, Installer 4.954, Extractor 4.00.367, Updater 2.10.343) E’ possibile scaricare l’aggiornamento dal sito SilverCyberTech, oppure semplicemente avviando CISUpdater, tool che rende l’operazione il più automatica e trasparente possibile (tramite questo modulo potrete inoltre controllare le versione dei moduli installati confrontandola con quella dei moduli presenti sul server). Nota: avviando...

E ora, per qualcosa di completamente diverso... facciamo un cruciverba!

Ogni tanto bisogna staccare la spina, altrimenti anche facendo il lavoro più bello del mondo (ovviamente parlo di quello dello sviluppatore!) ci si può stancare. Così, sono andato a frugare tra i miei vecchi progetti in Visual Basic, addirittura i primi che cominciai a fare una decina di anni fa e spesso lasciati incompiuti. Uno di questi, risalente all'anno 2000, è "Trinetra, The crossword maker". Come dice il nome, se la lingua anglosassone non è un problema per voi, avrete capito che si tratta di un creatore di cruciverba. Proprio così! Questo programma infatti, che cominciai per sfizio...

Ancora su Vista e i percorsi di sistema: tutto quello che c'è da sapere.

Eh già, ne ho parlato diverse volte nel mio blog, ma  stavolta è venuto il momento di fare il punto definitivo della situazione. La mia intenzione è riassumere una volta per tutte l'annosa questione circa i percorsi di sistema sotto Windows Vista, visto che le cose sono leggermente cambiate rispetto alle versioni precedenti di Windows. Tanto per cominciare, la locazione delle cartelle che contengono i profili degli utenti, i dati delle applicazioni e le impostazioni personali) non si trovano più in "Documents and Settings", ma sotto "Users". Altri cambiamenti: il profilo "Default User" è diventato "Default" e "All Users"  si...

«marzo»
domlunmarmergiovensab
2425262728291
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345