maggio 2007 Blog Posts

Parto per il Giappone!

Venerdì 1 giugno parto per il Giappone e ci starò quasi 3 settimane, fino al 19 giugno.Saranno le mie vacanze estive di quest'anno, un po' anticipate stavolta, ma decisamente si candidano come "Le più belle vacanze di sempre". Staremo a vedere, intanto spero proprio di divertirmi, il Giappone è da sempre stata la mia meta da sogno fin da ragazzino, quando cominciai a leggere i primi manga. Certo, lo stress da partenza non è poco, però credo durerà poco... specialmente una volta terminate le 16 ore di volo (Milano Malpena - Londra, Londra - Tokyo Narita). Quello che è certo...

Avviare automaticamente un eseguibile con privilegi amministrativi sotto Windows Vista

Se si ha la necessità di avviare un eseguibile con privilegi amministrativi sotto Windows Vista, senza ricorrere alla modifica delle proprietà dell'eseguibile, ma in modo che venga eseguito automaticamente, è possibile ricorrere a un file manifest dal seguente contenuto: <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?><assembly xmlns="urn:schemas-microsoft-com:asm.v1" manifestVersion="1.0"><assemblyIdentity version="1.0.0.0" processorArchitecture="X86" name="isVista" type="win32"/>      <trustInfo xmlns="urn:schemas-microsoft-com:asm.v2">         <security>               <requestedPrivileges>                   <requestedExecutionLevel                       level="requireAdministrator"/>               </requestedPrivileges>         </security>      </trustInfo>  </assembly>   Questo farà in modo che i permessi dell'eseguibile vengano automaticamente elevati senza richiedere nulla all'utente (anche se UAC è abilitato!). Un file manifest già precompilato può essere trovato qui. Come per tutti i file manifest, anche questo dovrà essere...

Installare SAPI con CyberInstaller

Installare SAPI, ossia le Speech API di Microsoft, può rivelarsi più fastidioso di quanto si possa pensare. Questo è dovuto a uno strano comportamento che si verifica quando la libreria sapi.dll è posizionata in una cartella diversa da quella di sistema. Infatti, se la sapi.dll si trova in |$CommonPath$|\Microsoft Shared\Speech (dove |$CommonPath$| può essere assimilabile, nella maggior parte dei casi, a C:\Programmi\File Comuni) CIS, durante la ricerca delle dipendenze, la ritroverà correttamente proprio in quel percorso e, sempre correttamente, cercherà di installarla anche sul sistema destinazione in quel percorso. Purtroppo così facendo non sarà possibile registrare la dll in questione...

VB6 vs Vista - registrazione componenti ActiveX

La registrazione sotto Windows Vista di alcuni componenti tra i più usati di VB6, può causare qualche grattacapo. Cercando di registrare i seguenti componenti, infatti, è possibile che Vista ci risponda picche. Ecco l'elenco degli ActiveX incriminati: msflxgrd.ocxcomdlg32.ocxmsbind.dllmswinsck.ocxmsderun.dllmsinet.ocxmswinsck.ocxmscomctl.ocxmsdatlst.ocxmsflxgrd.ocxmsmask32.ocxtabctl32.ocxmscomm32.ocxmsdbrptr.dllmsdatgrd.ocxmscomct2.ocxmshflxgd.ocxmsadodc.ocxmsvbvm60.dllolepro32.dllcomcat.dllmsstdfmt.dll Come utilizzare quindi questi componenti nelle nostre applicazioni distribuite sotto Vista? Più semplice del previsto: è sufficiente infatti prima deregistrarli, tramite il comando RegSvr32 /u <nome file> dopodichè registrarli con RegSvr32 <nome file> Quindi per lo stesso file si dovrà prima deregistrarlo, poi registrarlo. Es. per "msflxgrd.ocx" bisognerà scrivere al prompt dei comandi: regsvr32 /u /s msflxgrd.ocxregsvr32...

Windows Vista, Data Redirection e i percorsi da utilizzare nella nostra applicazione

Windows Vista utilizza una tecnica nota come "Data Redirection" per aumentare la sicurezza del sistema operativo e l'integrità delle applicazioni installate, nonchè del sistema operativo stesso. Questa tecnica comporta la redirezione trasparente del percorso utilizzato dall'applicazione quando questa tenta di scrivere in aree delicate di sistema, come il registro, le cartelle Windows, System, Programmi, e altre che non dovrebbe mai essere usate (e che invece applicazioni dispettose e maleducate si ostinano a riempire di immondizia). In altre parole, tale redirezione modifica il percorso che l'applicazione tenta di utilizzare, facendola in realtà puntare, in modo del tutto trasparente all'applicazione e all'utente...

E ci sono anch'io!

Eh sì, da oggi anch'io sono un fortunato blogger della favolosa community VB-T&T! Mi presento brevemente, per chi ancora non mi conoscesse. Sono Sergio Pappalardo, come avrete intuito dal sotto-titolo di questo blog. Partecipo a questa community dal 1999 e da allora ogni giorno che passava la sentivo sempre più parte di me. Ne parlavo agli amici cercando comunicare loro le emozioni che nascevano dall'aiutare gli altri, ma mi guardavano come fossi un matto! "Tutto quel tempo perso" dicevano, e invano cercavo di fare comprendere loro che la soddisfazione di un "Grazie!" ripagava più di qualsiasi cifra del tempo speso per...

«maggio»
domlunmarmergiovensab
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789