Il Blog di Renato Marzaro

la mia 'visione' di Visual Basic
posts - 182, comments - 129, trackbacks - 14

il mio primo programma Visual Basic Windows Phone 7

Con il rilascio della versione definitiva dei Visual Basic for Windows  Phone Developer Tools – RTW e la conseguente possibilità di pubblicare i proprio programmi su MarketPlace ho deciso di iniziare a giocare un poco on Visual Studio e il mio SmartPhone Windows Phone 7.

Ecco quindi la mia prima creazione frutto di una mezz’oretta di installazioni varie e di scrittura di qualche riga di codice

L’applicazione è molto semplice ed è composta da :

• Un controllop Map per visualizzare, mediante le mappe di BING, la posizione in cui mi trovo
  • Una ApplicationBar per selezionare la visualizzazione Stradale o Aerea
  • Una interfaccia verso il GPS per trovare la mia posizione attuale

Controllo MAP

una volta inserito il controllo Map nella mia applicazione ho lottatto per qualche istante con una fastidioso messaggio in sovraimpressione che mi indicava che non avevo le corrette credenziali da sviluppatore.

Sad smile  ma come ??? sono regolarmente iscritto a MarketPlace come sviluppatore e ho provveduto a sbloccare il telefono in modo da poter fare sviluppo e debug direttamente sul device ???

Qualche ricerca e scopro che per poter utilizzare il controllo Map è necessario iscriversi, gratuitamente, mendiante questo link al portale di sviluppo per BING e farsi rilasciare una “Bing Map key” da inserire nella propria applicazione.

Una volta eseguita la registrazione e generata la chiave basta modificare il file .XAML del programma e nella riga dove viene creato l’oggetto Map

1: <my:Map Height="554" HorizontalAlignment="Left" Margin="12,7,0,0" Name="myMap" VerticalAlignment="Top" Width="475" Grid.Row="1" />

aggiungere la Bing Map Key generata in precedenza

1: <my:Map Height="554" HorizontalAlignment="Left" Margin="12,7,0,0" Name="myMap" VerticalAlignment="Top" Width="475" CredentialsProvider="AgO7FpLOHG…" Grid.Row="1" />

in questo modo eliminerete il fastidioso messaggio visualizzato sopra il controllo.

ApplicationBar

con questo semplice codice

1: ApplicationBar = New ApplicationBar()
   2:        ApplicationBar.IsMenuEnabled = True
   3:        ApplicationBar.IsVisible = True
   4:  
   5:        Dim Stradale As New ApplicationBarIconButton(New Uri("/Images/Down.png", UriKind.Relative))
   6:        Stradale.Text = "Stradale"
   7:        AddHandler Stradale.Click, AddressOf stradale_Click
   8:  
   9:        Dim aerea As New ApplicationBarIconButton(New Uri("/Images/Up.png", UriKind.Relative))
  10:        aerea.Text = "Aerea"
  11:        AddHandler aerea.Click, AddressOf aerea_Click
  12:  
  13:        ApplicationBar.Buttons.Add(Stradale)
  14:        ApplicationBar.Buttons.Add(aerea)

mi sono costruito la mia ApplicationBar dove selezionare la modalità di visualizzazione della mappa.

Localizzazione

infine con qualche riga di codice vado a posizionare la mappa con il livello di zoom che desidero e alle coordinate (latitudine e longitudine) in cui mi trovo in questo momento

1: Private Sub MyPositionChanged(ByVal e As GeoPositionChangedEventArgs(Of GeoCoordinate))
   2:  
   3:         ' Aggiorna mappa alle attuali coordinate
   4:  
   5:         Dim Co As New GeoCoordinate(e.Position.Location.Latitude, e.Position.Location.Longitude)
   6:  
   7:         myMap.SetView(Co, 15)
   8:  
   9:     End Sub

ecco fatto!

Il mio primo programma per Windows Phone è terminato. Ora, quando avvio la mia applicazione, ho la visualizzazione aerea del punto in cui mi trovo Smile

Potete scaricare il sorgente di questo esempio da questo link

Renato Marzaro

Print | posted on lunedì 29 novembre 2010 21:19 | Filed Under [ .NET World VisualStudio World Windows Phone World ]

Feedback

No comments posted yet.

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 4 and 4 and type the answer here: