Salve a tutti
Oggi torno scrivendo questa mia riflessione sulla Privacy nel Mondo di Oggi dal lato di Internet.
Ormai il WEB è un mondo pieno di informazioni, dati personali e di codici di accesso, basti pensare che ormai per ogni servizio devi registrarti con relativi dati personali (nome,cognome,cap,e varie informazioni personali), e questo "modo" di essere schedato non mi sembra molto corretto.
Poi se pensiamo che nel mondo UnderGround circolano DataBase di siti/server "piratati", questo mi fa ancora più rabbrividire, ogni nostro dato può essere in possesso di persone "pericolose???!!..", ma con questo non voglio scandalizzare nessuno!!!
Perchè non si potrebbe creare un sistema centralizzato per memorizzare tutti questi dati??? un esempio che sta prendendo piede è quello di Microsoft con i servizi Windows Live (lo considero un ottimo esempio)
Ovviamente un sistema centralizzato porterebbe una unica identità dell'utente per tutti i servizi del WEB, e quindi l'utente non dovrebbe sempre registrarsi per ogni servizio, ma può acceddere utilizzando sempre lo stesso ID e la stessa Password, ovviamente questo deve portare di conseguenza una maggior integrità e Sicurezza dei Dati presenti nel DataBase "centrale".
Un servizio del genere non è molto semplice da realizzare, ma basti guardare l'esempio di Microsoft e prendere spunto per generare un unico "grande" DataBase del WEB!!!
Dopo aver espresso questo mio primo punto, ora vorrei parlarvi di questa notizia che ho appreso girando sul WEB:
Google consegna i dati degli utenti al Governo Usa
Questo già dal titolo mi sembra che la privacy degli utenti sia stata violata, cioè Google ha rilasciato i "nostri" dati al Governo Americano, questo mi fa solamente pensare quanto il GOVERNO USA ha la forza di controllare su "tutto", ora io mi chiedo:
Se l'italia o la Russia avrebbe chiesto i dati a Google, come avrebbe reagito il colosso di Mountain View??
La risposta che darei è che l'italia non avrebbe il potere come il Governo Usa, e Google non avrebbe mosso neanche un singolo Bit a favore del Governo Italiano, basti pensare se la richiesta veniva fatta dalla Russia, la risposta sarebbe stata un NO secco.
Con queste affermazioni voglio far capire che "noi utenti" non siamo tutelati dalla privacy, ogni nostro dato circola in rete e finisce in mano a Governi, Istituzioni, Multinazionali e a tutti gli Enti che hanno grande Potere, e noi non possiamo fare niente, possiamo solamente stare a guardare.
Ciao e alla Prossima.
Matteo