Ciao a tutti
Ieri si è svolto a PISA il convegno Net & System Security 5° Edizione, organizzato dalla @SystemGroup.
Tra i tanti presenti c'ero anche io, e devo dire che mi è piaciuto molto, sia nel fatto dell'organizzazione sia dei contenuti trattati.
Nella mattinata ho assistito alla sessione plenaria, in cui gli argomenti che mi hanno interessato maggiormente sono stati
- Lo stato corrente e "futuro" della sicurezza informatica --->Relatore: Marco Misitano
- Computer Forensics --->Relatore: Andrea Ghirardini (di cui ho acquistato il libro che sto leggendo con piacere)
Inoltre nella mattinata sono stati seguiti altri temi riguardante la rete e la sicurezza informatica.
Nel pomeriggio ho assisito con molto interesse alla discussione riguardante la Formazione Universitaria e Certificazioni Professionali, in seguito ho assistito a temi riguardante la Network Security ( Tecniche Avanzate per la sicurezza di rete, Metasploit Framework, Amministrazione non disconoscibile e securte Logging come strumento fondante delle attività di auditing).
Delle sessione pomeridiane mi ha interessato molto l'argomento su Metasploit Framework, il quale ne conoscevo le basi, ma non avevo mai approfondito le sue caratteristiche e potenzialità, il che mi ha reso molto felice.
Ovviamente questo convegno è stato entusiasmante sia per i temi trattati, sia per i relatori,sia per gli sponsor( di alto rilievo).
Ringrazio @SystemGroup e chiunque abbia partecipato, per la ottima organizzazione del convegno, e per la sua entrata libera a chiunque( non solo aziende), questo fattore mi ha permesso di entrare anche se non facente parte di un pubblico maggiorenne,o di aziende (come invece avviene in molti casi...InfoSecurity, Smau...).
@SystemGroup WebSite
Un saluto
Matteo