Salve a tutti ed eccomi con il mio secondo Post.
In questo Post spiegherò come creare una piccola applicazione che è identica al'esegui che troviamo in Windows utilizzando dei componenti presenti nel .Net Framewrok 2.0
Iniziamo....
La nostra applicazione che andremo a creare avrà due controlli:
- 1 TextBox ( Nome Progettazione: txtesegui )
- 1 Button ( Nome Progettazione: btnesegui )
Inoltre ricordo che bisogna importare System.Diagnostics poichè al suo interno ci sono le classi che ci aiutano a creare la nostra applicazione.
Il Punto Chiave
Il codice che riporto qui sotto è l'azione che svolge il Button quando verrà cliccato, e quindi a sua volta eseguita.
---------------------------------------------------------------------------- Inizo Codice ----------------------------------------------------------------------------------------
Private Sub btnesegui_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnesegui.Click
' Controllo se la casella di testo è vuota restituisce un errore....
If txtesegui.Text.Length < 1 Then
MsgBox("La casella di testo è vuota", MsgBoxStyle.Exclamation, "Errore Comando")
Else
' Gestisco eccezione con Try...Catch se non puo essere eseguito il comando, verrà la MsgBox di errore
Try
' La riga seguente è l'istruzione per eseguire un processo, in questo caso viene eseguito il comando scritto nella textbox
Diagnostics.Process.Start(txtesegui.Text)
Catch ex As Exception
MsgBox("Comando scritto non corretto", MsgBoxStyle.Critical, "Errore")
End Try
End If
End Sub
---------------------------------------------------------------------------- Fine Codice ----------------------------------------------------------------------------------------
Dal codice si può notare che ho fatto un controllo se la textbox è vuota, restituisce un errore, altrimenti esegue il comando, inoltre se il comando non è giusto utilizzando Try...Catch gestisco l'eccezione mandando come output all'utente un messaggio di errore.
Conclusioni
Il pezzo di codice che ho scritto sopra può essere utilizzato in vari applicativi, per consentire di eseguire operazione che solitamente vengono fatte da esegui e/o linea di comando....
Concludo salutando tutti e a sentirci al prossimo Post !!!!....
Matteo