Matteo Neri (Mn90) Blog...

Articoli riguardanti il mondo .NET e la Sicurezza Informatica

Home Contact Syndicate this Site (RSS 2.0) Syndicate this Site (Atom) Login
  43 Posts :: 0 Stories :: 192 Comments :: 3 Trackbacks

News

My WebSite

http://mn90.it

Matteo Neri

Programmo in:

VB.NET, C/C++, Python, JAVA, HTML, PHP, MySql,MS-SQL.

S.O. che conosco:

Microsoft:Win 98,2000,Win XP,Win Server 2003, Win Vista
Linux: Debian, Red Hat Linux, Knoppix, BackTrack

Altro:

Mi interesso di Reverse Engineering, Web Security, Malware Analysis e Network Security

Archives

Post Categories

Link Vari

Others Blogger

Salve a tutti ed eccomi con il mio secondo Post.

In questo Post spiegherò come creare una piccola applicazione che è identica al'esegui che troviamo in Windows utilizzando dei componenti presenti nel .Net Framewrok 2.0

Iniziamo....

La nostra applicazione che andremo a creare avrà due controlli:

• 1 TextBox ( Nome Progettazione: txtesegui )
  • 1 Button ( Nome Progettazione: btnesegui )

Inoltre ricordo che bisogna importare System.Diagnostics poichè al suo interno ci sono le classi che ci aiutano a creare la nostra applicazione.

Il Punto Chiave

Il codice che riporto qui sotto è l'azione che svolge il Button quando verrà cliccato, e quindi a sua volta eseguita.

---------------------------------------------------------------------------- Inizo Codice ----------------------------------------------------------------------------------------

Private Sub btnesegui_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnesegui.Click
      ' Controllo se la casella di testo è vuota restituisce un errore....  

If txtesegui.Text.Length < 1 Then
             MsgBox("La casella di testo è vuota", MsgBoxStyle.Exclamation, "Errore Comando")
         Else

' Gestisco eccezione con Try...Catch se non puo essere eseguito il comando, verrà la MsgBox di errore
                Try

' La riga seguente è l'istruzione per eseguire un processo, in questo caso viene eseguito il comando scritto nella textbox
                     Diagnostics.Process.Start(txtesegui.Text)
                Catch ex As Exception
                     MsgBox("Comando scritto non corretto", MsgBoxStyle.Critical, "Errore")
                 End Try
         End If
End Sub

---------------------------------------------------------------------------- Fine Codice ----------------------------------------------------------------------------------------

Dal codice si può notare che ho fatto un controllo se la textbox è vuota, restituisce un errore, altrimenti esegue il comando, inoltre se il comando non è giusto utilizzando Try...Catch gestisco l'eccezione mandando come output all'utente un messaggio di errore.

Conclusioni

Il pezzo di codice che ho scritto sopra può essere utilizzato in vari applicativi, per consentire di eseguire operazione che solitamente vengono fatte da esegui e/o linea di comando....

Concludo salutando tutti e a sentirci al prossimo Post !!!!....

Matteo

posted on Thursday, May 17, 2007 3:28 PM

Feedback

# re: [VB.NET] Creare una applicazione identica al comando Esegui di Windows 5/17/2007 4:32 PM Alessandro Del Sole
Ciao Matteo,

per determinare se una stringa è vuota puoi utilizzare anche la seguente sintassi:

If String.IsNullOrEmpty(TextBox1.Text) Then

il metodo IsNullOrEmpty restituisce vero se la stringa specificata è vuota o ha valore nullo.

Alessandro

# re: [VB.NET] Creare una applicazione identica al comando Esegui di Windows 5/17/2007 4:41 PM Matteo Neri
Grazie x l'info....

# re: [VB.NET] Creare una applicazione identica al comando Esegui di Windows 3/2/2008 7:27 PM summer
Salve a tutti,

mi servirebbe creare, attraverso un command button, la funzione che svolge il comando esegui di windows. In pratica io scrivo il percorso di directory in una text e con il command button mi apre direttamente la finestra. Tutto ciò vorrei crearlo con vb6.

Grazie

# re: [VB.NET] Creare una applicazione identica al comando Esegui di Windows 3/2/2008 10:36 PM Matteo Neri
Ciao
Devi utilizzare la funzione ShellExecute
Guarda qui se ti può essere utile:
http://www.developerfusion.co.uk/show/9/2/

Ciao ciao
Matteo

# re: [VB.NET] Creare una applicazione identica al comando Esegui di Windows 3/3/2008 12:20 PM summer
Grazie Matteo Neri appena posso controllo...

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield