agosto 2016 Blog Posts

Giovani e vecchi manager

Una semplice versione di un "ini manager"... Finalmente ne ho avuto bisogno pure io! Senza ricorrere a classi o artifici strani di manipolazione stringhe, prendo l'idea di Scott Lylerly e la faccio mia con qualche piccolo aggiustamento :) L'utilizzo è davvero semplice: ini_manager ("r|w", "section", "key", <"value">) dove "r" sta per read e "w" sta per write, quindi con una sola chiamata decido quale azione intraprendere (se in lettura o in scrittura). Il codice poi effettua a un certo punto una chiamata ricorsiva a se stesso che ho voluto inserire (naturalmente si può modificare questo punto) per sollevare errore se in modalità scrittura la...

La giusta forma per le stringhe

Diciamo che l'idea è nata abbastanza per caso. Smanettando con altri linguaggi è facile notare che ci sono alcune facilitazioni per la formattazione delle stringhe, mediante l'uso sapiente di placeholders e modificatori si possono realizzare formattazioni pregevoli delle stringhe in output che agevolano sicuramente il debug o la presentazione coerente dei dati. MI vengono in mente le convenzioni di formattazione delle stringhe di python, Java, C#, C++, .Net e chissà quanti altri linguaggi evoluti offrono questa posisbilità... ma non VBA! Allora ho deciso di costruirmi la mia semplice funzioncina personalizzata :) E' talmente semplice che non prevede l'uso di modificatori o quantificatori, per...