settembre 2012 Blog Posts

Mosca cieca... come leggere un file Excel senza aprirlo

Da un interessante intervento di un utente sul forum Excel VBA (http://excelvba.altervista.org/index.php) propongo qui due esempi di codice semplice e snello per accedere alle informazioni contenute in un file Excel mediante Excel stesso, il suo VBA e il suo modello ad oggetti. La prima è una funzione che, passato in argomento il nome di un file Excel completo di percorso, lo apre in background, recupera l'informazione desiderata e la mostra all'utente. La seconda è una sub che accede al file Excel mediante l'istruzione ExecuteExcel4Macro. Questa è una funzione abbastanza disusata, conservata per compatibilità con il vecchissimo "codice macro", ma che torna utile...

Occorre qualcosa?

Questo post prende spunto da una breve discussione nel Forum Excel VBA, in cui la esigenza dell’utente era quella di poter conteggiare le occorrenze di un elemento all’interno di un vettore di elementi. Ho creato due piccole funzioni: - count_occurrences riceve in ingresso un array di valori (ripetuti) e restituisce il numero di occorrenze per l’elemento specificato. Opzionalmente si può specificare se la funzione deve essere sensibile alle maiuscole/minuscole. In Excel, si può passare anche un Range (o una Selection) in cui cercare l’occorrenza del dato. - collection_of_duplicates riceve in ingresso un array di valori (ripetuti) e restituisce una collezione degli elementi non...

Forum Excel VBA

A metà luglio ho iniziato una collaborazione con il forum ExcelVBA su Altervista dell'amico Mauro Cognolato ( clicca qui per raggiungere la Home del Forum). In tale occasione ho assunto il nick "Vecchio Frac" e il patron Mauro mi ha onorato della funzione di Moderatore... onorifica in realtà, visto che non c'è molto da moderare: non è una chat :) Riporterò qui, magari in una nuova sezione del Blog, gli spunti più interessanti e i suggerimenti più utili. Edit gennaio 2013: adesso il forum ha lasciato AlterVista per guadagnarsi un dominio tutto suo.