novembre 2007 Blog Posts

Excel: commenti lusinghieri

h1 { color: black; font-size: 12pt; font-family: courier new; background: silver; } Commenti a (s)proposito Commenti nascosti Oggi ho avuto a che fare con i "commenti" nelle celle di Excel. Spesso me ne dimentico, ma i "commenti" di Excel sono degli oggetti, quindi un'istruzione come [a3].Comment.Text non produce errore se nella cella [a3] c'è un commento, ma produce un bell'errore di runtime 91 ("Variabile oggetto o variabile del blocco With non impostata") se il commento non esiste. Dicevo che spesso me ne dimentico, soprattutto perchè non mastico commenti di Excel tutti i giorni :o) Così oggi ho sprecato mezza giornata per trovare causa e rimedio dell'errore (vabbè,...

Excel sulla via di Damasco, ovvero: conversioni lungo la via

L'idea (alquanto bizzarra, lo confesso) mi è venuta leggendo un post di Gianni Giaccaglini, apparso nel suo Blog su ShareOffice. Il tema trattato riguardava la conversione di numeri, scritti in lettere, in numeri scritti in cifre e viceversa. Di funzioni del primo tipo ne esistono diverse, l'argomento è passato anche qui su VB-T&T e io stesso mi sono fatto la mia funzioncina che, inserito un numero (ad esempio 401), lo traduce in modo letterale (per ottenere il "quattrocentouno" dell'esempio). Leggermente più complicato è il discorso inverso; sul Blog di Giaccaglini sono comparse un paio di soluzioni che io però ho...

626: il videoterminalista. Approfondimento

A seguito del mio precedente post, "626: il videoterminalista", ho ricevuto alcuni apprezzamenti e richieste di approfondimenti in materia. Ho deciso quindi, vista la complessità dell'argomento, di pubblicare un articolo cui potete accedere cliccando qui, descrivendo le basi teoriche su cui si è fondata l'analisi condotta dal nostro Ufficio in tema, nonchè l'illustrazione per sommi capi del programmino, realizzato con Microsoft Access, per la gestione della base dati.