Am@rcord

Mi è capitato tra le mani un mio vecchio e polveroso disco (mica poi tanto, visto che lo conservo con cura e gelosia).

Vi sono memorizzati programmi storici per l'ufficio (quali WordStar, Word per DOS, Lotus 1-2-3, Excel 2.0); per la grafica (come CorelDraw 2.0); database (come DBIII+); linguaggi di programmazione (antichi come il cucco). Oltre a tante chicche ho trovato una sezione relativa alla mia rivista preferita, alla quale sono abbonato fin dal 1987 e cui, forse più per un interesse puerile che non culturale, sono tuttora abbonato.

La rivista veniva accompagnata da un floppy disk da 720K, e chi voleva poteva contribuire con propri software. Così presi il coraggio a tre, quattro, cinque mani e - messomi d'impegno - realizzai un semplice Master Mind, niente meno che con il foglio di calcolo Lotus 1-2-3 (versione2). Ai meno giovani questo farà sorridere di "nostalgioia"...ai più giovani lascio cercare in internet di cosa sto parlando :o)

Nel numero di marzo del 1990 fece la sua comparsa questo piccolo foglio pieno di macro e animazione. A guardarlo adesso, vien veramente da pensare "che tempi!"... sia per il flusso della macro, che della logica sottostante... ma che volete farci, ero uno sbarbatello (avevo ventidue anni, e vi assicuro che non sono paragonabili ai vent'anni dei ragazzi di oggi, molto più svegli e dritti di me).

Chi vuole, per curiosità o sghignazzismo, può chiedermi senz'altro il foglietto MasterMi.wk1; si apre benissimo anche con Excel, ma non funziona: le macro non girano... non sono "macro" come le intendiamo oggi, cosa pretendevate? OLE? :o)

posted @ mercoledì 24 ottobre 2007 12:06

Print

Comments on this entry:

# re: Am@rcord

Left by Marco Chillemi at 24/10/2007 14:16
Gravatar
sono curioso! :-)

Io ho iniziato ad avvicinarmi all'informatica solo di recente e per me Lotus = macchina di formaula 1 :-) (forza Ferrari!)
So che dovrebbe essere uno dei primi fogli di calcolo al quale excel ha preso spunto ... credo!

PS: Ti ringrazio di avermi elencato tra "i blog" ...
appena capisco come si fa cottraccambio :-)

Left by Francesco at 24/10/2007 14:26
Gravatar
Ciao Marco, hai quasi la mia età e non conosci 1-2-3...ma non si può vivere così :o)
Comunque quel mitico software era veramente la Ferrari dell'epoca.
Per l'elenco dei blogger... leggiti l'articoletto di Diego, lo ha scritto apposta per me (si è rotto di rispondere ale mie email... :-) Diego sto scherzando!) e lo ha appena pubblicato! :o)

Left by Marco Chillemi at 24/10/2007 15:04
Gravatar
Con me Diego si è salvato perchè sono stato (e lo sono ancora) veramente impegnato, altrimenti anche io lo avrei travolto di email :-)
comunque se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ... Mitico Diego! :-)

Left by Francesco at 24/10/2007 15:09
Gravatar
Santo Cielo, hai osato dare un appellativo a Diego di quel genere... lui odia 'ste cose :o)
Adesso chi ti salverà dalla sua ira? ;-) Spera che non legga questi commenti!!
Leggi qui se non lo hai già fatto:
http://cattaruzza.visual-basic.it/programr/uncensured.htm

Left by Marco Chillemi at 24/10/2007 15:37
Gravatar
Ho letto: mi rimangio Tutto quello che ho scritto!

Ti prego cancella prima che lo legga :-)

Porgo solo la mia stima? (può andare così?)

Your comment:

(will not be displayed)

Please add 3 and 7 and type the answer here:

Live Comment Preview: