Il blog di Emilio Scaccaglia

Dedicato al VB ed al VBA
posts - 165, comments - 3058, trackbacks - 1

Visual Basic - VB.NET vs VB6

ciao a tutti,

torno ancora una volto sull'argomento visual basic.net contro, per modi di dire, visual basic 6.

Vero è che non sono mai riuscito ad importare un solo programma da vb6 a vb.net, tutte le volte che ci ho provato ho riscontrato un elevatissimo numero di errori quasi mai facili da sistemare.

• parole chiave non sostituibili
  • interi blocchi di codice da sostituire
  • molte chiamate ad API non più valide o che davano errori inspiegabili
  • gestione delle basi dati da rifare comunque
  • altro che non ricordo per la grande incavolatura

Un semplice gestionale per il commercio al dettaglio con l'uso di un DB Access mi riportava quasi 1000 errori e tutti i form, se mi concedete il gioco di parole, sformattati. Fortuna che era semplice! 4000/5000 righe di codice e 25 form circa non rendono un software difficile e complesso, anzi!!!

A questo punto ho sempre consiliato di rifare tutto e usare il vecchio codice solo come punto di riferimento.

Per essere onesti, non ho provato il software di traduzione verso VB.NET di Francesco Balena, conoscendo la persona per fama, il suo software non dovrebbe essere male, per cui consiglio senza dubbio di provarlo se proprio non volete riscrivere tutto.

Conclusione: rifare tutto conviene, anche perché si possono adottare strumenti nuovi che rendano il software più appetiile ai clienti, eliminando la tentazione di mantenere vecchi OCX o quanto andava bene fino a Windows XP ma ormai è superato.

www.es-systems.it - www.mdsystem.it - www.ipotesidiagnostica.it

Grazie

Emilio Scaccaglia - emilio.scaccaglia@alice.it

Print | posted on lunedì 15 aprile 2013 14:31 | Filed Under [ Info Visual Basic Emilio Scaccaglia, I miei software ]