Il blog di Emilio Scaccaglia

Dedicato al VB ed al VBA
posts - 165, comments - 3058, trackbacks - 1

aprile 2012 Blog Posts

Access - istruzione IIF()

Tutti noi conosciamo la, a mio avviso, quasi inutile istruzione "IIF" IIF(pippo=0;pippo=1000;pippo=120) l'istruzione sopra esposta altro non vuole dire che: "dato una variabile di nome pippo, se pippo è uguale a zero, allora pippo diventa uguale a 1000, altrimente è sempre uguale a 120." questa istruazione diviene in qualche modo utile se applicata a delle caselle di testo collegate ad un campo di una tabella. Perchè? Perchè la posso inderire al posto del nome del campo n alla voce: "Origine controllo" e valuterà se il valore del campo corrisponde a ... e si comporterà di conseguenza. Se ho un campo di nome "pippo" associato ad una...

posted @ sabato 28 aprile 2012 20:31 | Feedback (31) |

Info - ritorna rinnovato e più che mai attuale, il software del Dott. Fiore

Segue il link per visualizzare da youtube il "demo" del software di diagnosi medica del Dott. Giorgio Fiore di Parma: Il software si propone di aiutare il medico nella realizzazione di una corretta diagnosi medica al letto del paziente. http://www.youtube.com/watch?v=D5Uz3b9rzL0 Il Software è stato scritto con il buon e v ecchio Quick Basic 7.1 direttamente dal Dott. Fiore. La versione rivista in VB6 prima e poi in VB.NET (versione 2008) è stata ricodificata dall'Ing. Emilio Scaccaglia.   Post di: Emilio Scaccaglia - info@scaccaglia.it - www.scaccaglia.com Per maggiori informazioni: giorgio-fiore@alice.it - www.giorgiofiore.it Dott. Giorgio Fiore, autore del software e del testo divulgativo allegato.

posted @ giovedì 19 aprile 2012 17:30 | Feedback (31) |

Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti (parte 5)

Unendo le informazioni e il codice di due post, ho ottenuto un interessante risultato. I posto sono recenti e hanno i titoli: 1) Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti (parte 4) 2) Access - collegare e scollegare tabelle in questo modo si potrà effettuare la copia del database Access collegato, prima scollegando tutte le tabelle e poi, dopo averne effettuato la copia (backup) ricollegarle nuovamente, per poter continuare ad usare il programma. In questo caso, esisterà un file che avrà come nome MioNome.mdb che conterrà la logica di elaborazione dei dati e, un file con nome MioNome_be.mdb che conterrà tutte le tabelle...

posted @ giovedì 19 aprile 2012 10:00 | Feedback (48) |

Access - collegare e scollegare tabelle

Segue il codice, rivisto da me ma non mio, di come implementare un sistema che colleghi le tabelle necessarie e poi quando serva le scolleghi. Se richiesta dell'autore, lascio in vista i suoi dati, così come mi sono stati forniti e le autorizzazioni all'uso del codice. Ricordo che il codice risulta da me modificato in alcine parti e per questo non è più conforme all'originale. Ho comunque testato molto bene il risultato. Option Compare Database '***************** Code Start ************** ' This code was originally written by Ken Getz. ' It is not to be altered or distributed, 'except as part of an application. ' You are...

posted @ mercoledì 18 aprile 2012 20:15 | Feedback (33) |

Access - un database ancora attuale?

Sicuramente! Molti si chiedono quale sarà il futuro di Microsoft Access e, molti cominciano a pensare ad un porting delle loro applicazioni MS Access verso database più attuali che garantiscano anche in futuro aggiornamenti e usabilità. Rispondo a quelli che pensano che Microsoft stia per abbandonare Access: "ritengo che Access non possa al momento essere sostituito da Lightswitch in quanto sono due cose ben distinte, infatti quest'ultimo è legato inscindibilmente a MS SQL Server, non permettendo di creare database stand alone ma solo maschere per la gestione dei dati". Sul futuro di Access in effetti più volte si sono presentate nubi oscure, che...

posted @ mercoledì 18 aprile 2012 10:56 | Feedback (43) |

Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti (parte 4)

Riprendendo quanto detto presedentemente,   Public Sub Backup() On Error GoTo gestErr Dim backend As String Dim strSQL As String Dim Risp As Integer Dim copia As String Dim msg As String Dim rs As DAO.Recordset    'con questa Select SQL si legge una tabella di sistema del database ricavandone i percorsi dei DB collegati strSQL = "SELECT Trim([Database]) AS DB FROM MSysObjects GROUP BY Trim([Database]), MSysObjects.Type HAVING (((MSysObjects.Type)=6));"    Set rs = CurrentDb.OpenRecordset(strSQL)    'se non ci sono DB collegati è inutile proseguire If rs.EOF And rs.BOF Then     GoTo Esci End If    Risp = MsgBox("Procedere con la compattazione e il backup dei dati?", vbQuestion + vbYesNo) 'decisione, fare ilbackup o non fare il backup? If Risp...

posted @ mercoledì 11 aprile 2012 12:56 | Feedback (57) |

Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti (parte 3 )

Un poco più complicato, il seguente codice non solo effettua un backup (copia del file _be contenente le tabelle con i dati) ma, anche esegue la compattazione del database, il tutto con i file backend e frontend aperti. Unica richiesta, tutti le maschere aperte con riferimenti a tabelle, devono essere chiuse. Per chi conosce la mia passione per l'uso di vecchie librerie, nessuno stupore se la mia scelta è ricaduta sulla tecnologia DAO. La seguente Sub è stata ricavata e liberamente modificata dal sito dedicato ai programmatori VBA per Access www.sitocomune.com ed è stata scritta inizialmente da Riccardo Pozzi e Federico Luciani. Public...

posted @ martedì 10 aprile 2012 22:18 | Feedback (19) |

Info - Visual basic OR C#?

Sono stato per anni uno strenuo utilizzatore di Visual Basic. Fin dalla nascita di questo fantastico linguaggio sono stato fra quelli che ha sempre sostenuto che potesse essere usato, e l'ho fatto, per progetti più che amatoriali. Ho scritto codice per VBDOS, lo ricordate? Per Windows ho usato Visual Basic 3.0, per poi passare alla versione 4.0; 5.0 e finalmente alla fantastica 6.0 con tutti i service pack messi a disposizione da Microsoft, ultimo il rimpianto SP6. Nel mondo, milioni di programmatori hanno sviluppato con Visual basic 6.0, nonostante tutti, perfino Microsoft, consigliassero di usare altri linguaggi "più professionali", come il...

posted @ martedì 10 aprile 2012 13:35 | Feedback (30) |

Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti (parte 2)

Nella prima parte di questa discussione ho detto che la API denominata "apiCopyFile" era in grado di copiare un file di Access aperto ovvero in uso. Questo risulta comunque vero solo in parte. Se apro il file di database con una versione Full di Access 2007 o 2010 il tutto funziona egregiamente, mentre, se uso un Runtime la cosa sembra cambiare. Alcuni articoli o post in internet dichiarano che questa funzione, ricavata da kernel32 non funziona allo stesso modo con MS Access versione Full o con il suo Runtime. Molti post dichiarano che la copia di file creati con MS Access in...

posted @ lunedì 9 aprile 2012 20:20 | Feedback (22) |

Access - effettuare l'auto-backup, ovvero Backup di file aperti

Backup di file Microsoft Access FileCopy In VBA, 'uso della parola chiave "FileCopy" permette unicamente di copiare file definiti "chiusi", ovvero finle che al momento della copia non sono in uso. Questo limita moltissimo l'uso di questa parola riservata, in quanto non permette di copiare il file di MS Access in uso e l'eventuale file collegato, per intenderci quello con i dati, le tabelle. Infatti, se io lancio questo comando da una maschera creata con Access, questo non sarà in grado di copiare il file di Access da cui il comando è stato lanciato e neppure l'eventuale file collegato contenente i dati. Il comando...

posted @ sabato 7 aprile 2012 11:51 | Feedback (22) |