Il blog di Emilio Scaccaglia

Dedicato al VB ed al VBA
posts - 165, comments - 3058, trackbacks - 1

sabato 1 marzo 2014

MDS - ovvero Medical Diagnosis System anche per Windows Phone

Ciao a tutti, gratuitamente abbiamo pubblicato nel Microsoft Store una App per Windows Phone 8 basata sul noto software per la diagnosi medica con l'uso del PC. MDSysytemApp è il nome da cercare sotto la voce Salute dello store per poter scaricare e provare gratuitamente il nostro software. Riferimenti: www.mdsystem.it (sito di riferimento) www.mdsystem.eu (sito dove testare le funzionalità di MDS) esystem.azurewebsites.net (contata uno degli autori di MDS) Ciao e grazie Emilio Scaccaglia

posted @ sabato 1 marzo 2014 09:00 | Filed Under [ Info Medical Diagnosis Emilio Scaccaglia, I miei software ]

sabato 21 settembre 2013

Ancora una volta Delegate

Con "Delegate" si intende un tipo di dato che é in grado di "puntare" ad un metodo. Il delegate assomiglia ai puntatori a funzione del linguaggio C, per chi conosce questo linguaggio di programmazione. La dichiarazione di un Delegate è la seguente: Delegate [Function/Sub] Nome(elenco parametri) Praticamente se volessimo creare un Delegate di nome mioDelegate che "punta" ad una funzione che possiede un parametro di tipo intero, potremmo scrivere così: Delegate Sub mioDelegate(ByVal k as Integer) Un semplice esempio Ammettiamo l'esistenza di una classe con nome miaClasse e che questa contenga un metodo denominato mioMetodo che a sua volta abbia due parametri, uno intero e l'altro di tipo stringa, vogliamo creare un Delegate che punti a tale metodo: Class miaClasse Public Sub mioMetodo(ByVal k As Integer, ByVal str As String) Dim I As Integer For i = 0 To k MessageBox.Show(str) Next End Sub End Class 'Dichiaro il delegate Delegate Sub mioDelegate(ByVal Intero As Integer, ByVal Stringa As String) 'richiamare il metodo "mioMetodo" usando al suo posto il Delegate "mioDelegate" 'istanzio un oggetto di tipo miaClasse Dim mioOggetto as New miaClasse 'creo una istanza del Delegate Dim istDelegate As mioDelegate = AddressOf mioOggetto.mioMetodo 'chiamo il metodo usando il Delegate istDelegate.Invoke(3, "La mia Stringa") L'esempio mostrerà 3 MessageBox con la scritta "La mia stringa"

posted @ sabato 21 settembre 2013 12:25 | Feedback (0) | Filed Under [ Emilio Scaccaglia, I miei software ]

lunedì 15 aprile 2013

Visual Basic - VB.NET vs VB6

ciao a tutti,

torno ancora una volto sull'argomento visual basic.net contro, per modi di dire, visual basic 6.

Vero è che non sono mai riuscito ad importare un solo programma da vb6 a vb.net, tutte le volte che ci ho provato ho riscontrato un elevatissimo numero di errori quasi mai facili da sistemare.

  • parole chiave non sostituibili
  • interi blocchi di codice da sostituire
  • molte chiamate ad API non più valide o che davano errori inspiegabili
  • gestione delle basi dati da rifare comunque
  • altro che non ricordo per la grande incavolatura

Un semplice gestionale per il commercio al dettaglio con l'uso di un DB Access mi riportava quasi 1000 errori e tutti i form, se mi concedete il gioco di parole, sformattati. Fortuna che era semplice! 4000/5000 righe di codice e 25 form circa non rendono un software difficile e complesso, anzi!!!

A questo punto ho sempre consiliato di rifare tutto e usare il vecchio codice solo come punto di riferimento.

Per essere onesti, non ho provato il software di traduzione verso VB.NET di Francesco Balena, conoscendo la persona per fama, il suo software non dovrebbe essere male, per cui consiglio senza dubbio di provarlo se proprio non volete riscrivere tutto.

Conclusione: rifare tutto conviene, anche perché si possono adottare strumenti nuovi che rendano il software più appetiile ai clienti, eliminando la tentazione di mantenere vecchi OCX o quanto andava bene fino a Windows XP ma ormai è superato.

www.es-systems.it - www.mdsystem.it - www.ipotesidiagnostica.it

Grazie

Emilio Scaccaglia - emilio.scaccaglia@alice.it

posted @ lunedì 15 aprile 2013 12:31 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Visual Basic Emilio Scaccaglia, I miei software ]

venerdì 29 marzo 2013

Auguri - Buona Pasqua 2013 e un buon riposo a tutti

Auguro di tutto cuore una Buona Pasqua a tutti i membri della community di visual-basic.it.  Cogliete l'occasione per riposare quell'importante organo sensoriale senza del quale non potreste esercitare una delle attività più belle al mondo, la programmazione. Quale organo sensoriale è??? L'occhio è evidente, senz adel quale non si potrebbe godere della vista dei nostri splendidi monitor.

 

Auguri a tutti

Emilio Scaccaglia  - info@es-systems.it

 

posted @ venerdì 29 marzo 2013 16:49 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Emilio Scaccaglia, I miei software ]

martedì 26 marzo 2013

Info - pochi ma buoni, anzi, eccellenti (software)

ebbene si, ci siamo finalmente,

abbiamo completato tutti i software che volecìèvamo mettere sul mercato entro i primi 6 mesi del 2013.

1) Medical Diagnosis System (la rivoluzione italiana in campo medico) verifica la diagnosi con questo importante e affidabile software ausilio per il Medico professionista

     sito di rigìferimento: www.mdsystem.it

     altri siti: www.ipotesidiagnostica.it - www.es-systems.it

2) GEGOI (Gestione Economica delle Grandi Opere Edili) io aggiunferei edili e non solo. Questo software permette di realizzare con facilità importanti preventivi per opere di qualsiasi genere.

     sito di riferimento: www.es-system.it

3) Path Finder 2.0 un CRM ampliabile con funzioni aggiuntive ERP e molto altro ancora. Adatto alla PMI ma utile anche al commercio al dettaglio, PF20 utilizza le ultime tecnologie in campo informatico per ornire un illimitato numero di funzioni aggiuntive ad un software già completo.

     sito di rigìferimento: www.es-systems.it

 

Grazie a tutti

emilio.scaccaglia@alice.it - per informazioni e consigli

posted @ martedì 26 marzo 2013 17:22 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Medical Diagnosis Emilio Scaccaglia, I miei software ]

sabato 23 marzo 2013

Info - Il team di Medical Diagnosis System

http://www.mdsystem.it/joomla/chi-siamo/il-team

posted @ sabato 23 marzo 2013 22:02 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Medical Diagnosis Emilio Scaccaglia, I miei software ]

domenica 17 marzo 2013

Gestione Preventivi - finalmente completato ...

Finalmente, e quasi in contemporanea con Medical Diagnosis System (MDS), abbiamo reso disponibile il software commerciale GEGOI, ovvero GESTIONE ECONOMICA delle GRANDI OPERE di INGEGNERIA.

Il software in versione Microsoft Access 2007 o superiore o nella versione scritta in C# e VB, permette di gestire la parte economica di grandi opere di edilizia e non.

Maggiori informazioni: www.es-systems.it 

Grazie a tutti per la fiducia concessaci ...

Emilio Scaccaglia - emilio.scaccaglia@alice.it

posted @ domenica 17 marzo 2013 20:32 | Feedback (0) | Filed Under [ Microsoft Access Info Visual Basic Emilio Scaccaglia, I miei software ]

sabato 16 marzo 2013

Ricerca aiuto - stiamo cercando personale per "start up" informatica

Ciao,

stiamo cercando collaborazione per realizzare un sogno che da anni abbiamo nel cuore (non nel cassetto).

I nostri progetti:

Medical Diagnosis System, il software per la verifica delle diagnosi mediche. Utile ausilio per il Medico e gli studi medici in generale.

Gestione Preventivi, un semplice ma completo sistema per realizzare complessi preventivi.Nato perl'edilizia ofggi si adatta a tutte le attività.

Kriptonite, un software che permette di codificare qualsiasi tipo di file e di restituire il file originale. Usa un sistema multiplo di chiavi di cifratura. L'utente conosce solo una delle chiavi usate, le altre sono determinate dal software. Usa 3DES come base di cifratura.

System Desktop, un software leggero che sostituisce il desktop di Windows permettendo di monitorare tutte le attività svolte sul PC, rendendo verificabile anche a distanza di tempo il lavoro svolto dall'utente. Era nato per gli Internet Point e si è ora evoluto per uso aziendale.

 

grazie

Emilio Scaccaglia - emilio.scaccagia@alice.it

 

 

posted @ sabato 16 marzo 2013 22:30 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Emilio Scaccaglia, I miei software ]

Visual Basic e Access - compatibilità tra i due prodotti Microsoft

Ho ricevuto molte domande riguardanti la compatibilità del codice VBA scitto in ambiente Microsoft Access e Visual basic.NET.

Come ho sempre sostenuto, VBA pur assomigliando moltissimo al vecchio e buon Visual Basic 6, non permette nessuna portabilità verso Visual Basic.

Non è possibile portare il codice scritto in VBA (ambiente Microsoft Access) direttamente in VB, è solo possibile per alcune sub o function particolarmente semplici e che non fanno riferimento a oggetti presenti in MS Access la copia da un ambiente all'altro.

Esempio (molto semplice)

Declare Sub Somma(a as integer, b as integer)

dim c as long

c = a + b

End Sub

in questo caso, la assoluta semplicità del codice permette un copia/incolla da un ambiente all'altro, ma appena il codice si complica anche di poco non sarà più possibile passare il codice con un semplice copia/incolla.

Consiglio pertanto di utilizzare il codice VBA come utile riferimento da cui prendere spunto per poi riscrivere il tutto direttamente in VB.

 

Grazie - per maggiori informazioni: emilio.scaccaglia@alice.it

posted @ sabato 16 marzo 2013 22:16 | Feedback (0) | Filed Under [ Microsoft Access Visual Basic ]

Medical Diagnosis System - disponibili maggiori informazioni

Medical Diagnosis System (MDS)

Il software che permette al Medico di verificare le proprie ipotesi diagnostiche utilizzando un semplice PC con un sistema Windows Xp o versione superiore installato.

sito di riferimento per scaricare il software in versione demo: www.mdsystem.it

sito di riferimento per la versione on-line del programma MDS (il software funziona con la maggior parte dei browser). Questo sito permette di utilizzare MDS on-line anche con computer Appleo PC ocn Windows o Linux installati: www.mdsystem.eu

sito dedicato all'ideatore del software, il Dott. Giorgio Fiore: www.ipotesidiagnostica.it

altri siti che parlano di MDS: www.es-systems.it

per maggiori informazioni: info@es-systems.it - emilio.scaccaglia@alice.it

 

Grazie

Emilio Scaccaglia

posted @ sabato 16 marzo 2013 22:01 | Feedback (0) | Filed Under [ Info Medical Diagnosis Emilio Scaccaglia, I miei software ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET