Diego Cattaruzza

(Uncensured Visual-Basic.it Team Member)

Home Contact Syndicate this Site (RSS 2.0) Syndicate this Site (Atom) Login
  106 Posts :: 10 Stories :: 322 Comments :: 18 Trackbacks

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Io vivo a

Mio Sito Personale (e altri meno)

Other Bloggers From Our Community

Torna a

Premessa
Nella conclusione del precedente articolo, consideravo desiderabile la funzionalità di creare uno schema in modo automatico, ammettendo la mia difficoltà a implementarla.
Questo secondo articolo descrive come ho migliorato in tal senso il programma.

Teoria
Il fatto è che non concepivo la costruzione di uno schema come 'ricerca brutale', con una serie di tentativi 'ciechi', ma volevo implementare uno sviluppo per tentativi 'intelligenti' e limitati. Però non riuscivo a escogitare il sistema per 'tornare indietro' a rifare qualche passo.

Internet
Poiché avevo riconosciuto che mi mancava qualcosa, ho cercato in rete se qualcuno aveva messo a disposizione il proprio sorgente di creazione di uno schema di sudoku.

Ho dapprima trovato il sorgente in C++ del sudoku contenuto nella suite Portable Software/USB di SourceForge. In esso si esegue una costruzione 'brutale', però funziona, quindi l'ho scaricato e messo da parte.

Proseguendo la ricerca, ho trovato il sorgente in VB.Net di The ANZAC (Sudoku Algorithm: Generates a valid Sudoku in 0.0452 seconds) su CodeProject. In esso si esegue la costruzione intelligente che cercavo, con la fondamentale caratteristica di saper tornare indietro. Com'era da aspettarsi, la trovata è semplicissima, ancorché geniale. L'ho provata e ha funzionato. Quindi mi sono messo ad analizzarla per adattarla al mio programma.

Le modifiche
Il codice di Anzac sfrutta una struttura con i dati di ciascuna cella. Io ne ho cambiato nome e membri:

Public Structure Cella
    Dim Riga As Integer
    Dim Colonna As Integer
    Dim Quadrante As Integer
    Dim Valore As Integer
    Dim Indice As Integer
  End Structure

Di questa struttura sono fatti gli elementi di un vettore usato nella preparazione dello schema valido di sudoku nel metodo che io ho modificato e chiamato NewMatrix. Ho cambiato anche altri nomi, per capire il codice caso mai dovessi manutenerlo, ho tolto un Goto A che non mi piaceva per niente e ho fatto in modo che restituisse il vettore così creato.

La parte 'intelligente' sta nel vettore rimasti: per ogni cella sono 'leciti' dei numeri e altri no. Quindi si fornisce all'inizio una dotazione di partenza dei numeri leciti (tutti), da cui si rimuovono quelli non più leciti. Questo accorcia molto lo sviluppo perché diminuisce molto il numero dei tentativi falliti.

Annullare un tentativo è semplicissimo, si porta indietro il puntatore al tentativo corrente, ripristinando i dati della cella precedente e ricostruendo la dotazione iniziale di rimasti per la cella correntemente puntata. Più facile da leggere il codice, che spiegarlo.

Public Function NewMatrix() As Cella()
    Dim celle(80) As Cella
    Dim rimasti(80) As List(Of Integer)
    Dim c As Integer = 1
    Dim caso As New Random
    For i As Integer = c To rimasti.Length - 1
      rimasti(i) = New List(Of Integer)
      For n As Integer = 1 To 9
        rimasti(i).Add(n)
      Next
    Next
    Do Until c = 81
      Dim back As Boolean = False
      Do
        Dim i As Integer = 0
        If rimasti(c).Count > 0 Then
          i = caso.Next(0, rimasti(c).Count - 1)
        End If
        back = False
        If Not rimasti(c).Count = 0 Then
          Dim n As Integer = rimasti(c).Item(i)
          If Conflicts(celle, Item(c, n)) = False Then
            celle(c) = Item(c, n)
            rimasti(c).RemoveAt(i)
            c += 1
          Else
            rimasti(c).RemoveAt(i)
            back = True
          End If
        Else
          For n As Integer = 1 To 9
            rimasti(c).Add(n)
          Next
          celle(c - 1) = Nothing
          c -= 1
          back = True
        End If
      Loop While back
    Loop
    Return celle
  End Function

Quando si deve controllare se il numero casuale va bene, si valorizza una 'cella ipotetica':

Private Function Item(ByVal n As Integer, ByVal v As Integer) As Cella
    Dim r, c, q As Integer    ' riga e colonna e quadrante
    Dim r1, q1 As Integer  ' prime caselle di riga e quadrante
    n += 1
    r = n \ 9 + CType(IIf(n Mod 9 > 0, 1, 0), Integer)
    c = n Mod 9 + CType(IIf(n Mod 9 = 0, 9, 0), Integer)
    r1 = (r - 1) * 9 + 1
    q1 = (r1 \ 27) * 27 + 1 + 3 * ((c - 1) \ 3)
    q = 1 + (q1 \ 27) * 3 + (q1 Mod 27) \ 3
    Item.Riga = r
    Item.Colonna = c
    Item.Quadrante = q
    Item.Valore = v
    Item.Indice = n - 1
  End Function

In questo codice ho inserito i calcoli per trovare riga, colonna e quadrante di una cella, invece di usare i metodi appositamente sviluppati da The Anzac.
Questa cella ipotetica viene passata al metodo di controllo di conflitto, assieme al vettore che viene via via riempito:

Private Function Conflicts(ByVal CurrentValues As Cella(), ByVal test As Cella) As Boolean
    For Each s As Cella In CurrentValues
      If s.Riga <> 0 AndAlso s.Riga = test.Riga AndAlso s.Valore = test.Valore Then
        Return True
      End If
    Next
      If s.Colonna <> 0 AndAlso s.Colonna = test.Colonna AndAlso s.Valore = test.Valore Then
        Return True
      End If
    Next
      If s.Quadrante <> 0 AndAlso s.Quadrante = test.Quadrante AndAlso s.Valore = test.Valore Then
        Return True
      End If
    Next
    Return False
  End Function

Questo bel lavoro di The Anzac - anche se i tempi non sono sempre quelli fantastici promessi su codeproject - viene sfruttato nel metodo che crea effettivamente lo schema di gioco:

Private Sub CreateNewSchema()
    Dim i As Integer, title As String = Me.Text
    Me.Text = "wait a moment..."
    ClearCells()
    For i = 1 To 81
      cells(i).Visible = False
    Next
    Dim grid() As Cella = NewMatrix()
    Dim totalCells As Integer = 42 - (7 * mDifficulty)
    Dim caso As New Random
    i = 0
    Do While i < totalCells
      Dim x As Integer = caso.Next(1, 82)
      If cells(x).Text = "" Then
        cells(x).Text = grid(x - 1).Valore.ToString
        i += 1
      End If
    Loop
    Me.Text = title
    For i = 1 To 81
      cells(i).Visible = True
    Next
    mbMode = True
    LockCells()
  End Sub

Non ho trovato un metodo che visualizzasse qualcosa per indicare che il programma sta lavorando (un WaitCursor, per esempio), così ho cambiato il titolo alla finestra. Poi ho svuotato e nascosto i pulsanti e ottenuto il vettore di celle dal metodo NewMatrix.

A questo punto interviene una mia ulteriore complicazione: il calcolo del numero delle celle visualizzate nello schema secondo un grado di difficoltà che all'inizio è medio. E' un'idea tratta dal codice C++, che faceva però una graduatoria diversa. Segue l'estrazione casuale delle caselle di cui valorizzare Text con il relativo numero tratto dal vettore ottenuto da Newmatrix.
In seguito a ciò non resta che ripristinare il testo della finestra, visualizzare tutte le celle, impostare la modalità gioco e gelare la situazione.

I nuovi menu
Ho quindi aggiunto, al menu New, cinque sottomenu, uno per ciascun grado di difficoltà e l'ultimo per la modalità setup. Sono contrassegnabili con il segno di spunta, per informare l'utente.

Tutto questo ha creato due inconvenienti: il menu rimaneva aperto per tutta la durata della creazione dello schema e il segno di spunta dell'impostazione precedente non spariva (chissà perché, mi figuravo che un insieme di sottomenu si comportasse come un insieme di opzioni). Per ovviare a ciò ho preparato un metodo di appoggio:

Private Sub UncheckMnuNew(ByVal currentMenu As MenuItem)
    Static previous As MenuItem = mnuMedium
    previous.Checked = False
    previous = currentMenu
    Me.Refresh()
  End Sub

Sfruttando una variabile statica, che all'inizio ha il valore del menu corrispondente alla difficoltà di default, tolgo il segno di spunta dal menu precedente, assegno alla variabile il menu attuale e rinfresco la form, facendo sparire il brutto effetto di 'programma piantato'.
Fatto ciò, sostituire il metodo che gestiva il clic sul menu New con quelli che gestiscono i suoi vari sottomenu diventa un giochetto:

Private Sub mnuEasy_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
                            Handles mnuEasy.Click
    UncheckMnuNew(mnuEasy)
    mnuEasy.Checked = True
    mDifficulty = 0
    CreateNewSchema()
  End Sub
  Private Sub mnuMedium_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) _
                              Handles mnuMedium.Click
    UncheckMnuNew(mnuMedium)
    mnuMedium.Checked = True
    mDifficulty = 1
    CreateNewSchema()
  End Sub
  Private Sub mnuHard_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
                            Handles mnuHard.Click
    UncheckMnuNew(mnuHard)
    mnuHard.Checked = True
    mDifficulty = 2
    CreateNewSchema()
  End Sub
  Private Sub mnuImpossible_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
                                  Handles mnuImpossible.Click
    UncheckMnuNew(mnuImpossible)
    mnuEasy.Checked = True
    mDifficulty = 3
    CreateNewSchema()
  End Sub
  Private Sub mnuManual_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
                              Handles mnuManual.Click
    UncheckMnuNew(mnuManual)
    mbMode = False
    ClearCells()
  End Sub

Conclusione
Per finire, non mi è restato che completare il menu Instructions, cambiare il numero di versione nelle proprietà del progetto, compilare quest'ultimo e anche quello per il file cab, prima di godermi il mio nuovo programma sul mio Omnia.
Naturalmente, ho sostituito il file scaricabile dall'area download. Buon divertimento!

posted on Tuesday, January 27, 2009 3:25 AM

Feedback

# re: Sudoku for TouchMobile 2.0 1/30/2009 12:14 AM Diego
Probabilmente non interessa a nessuno, dato che vedo solo il mio feedback.
Ma ho intenzione di sviluppare ancora meglio il codice che genera schemi, perché a volte è troppo lento, e talvolta crea schemi con uno zero nella prma casella, fenomeno che non ho ancora capito e che va evitato, ovviamente.

# Sudoku for TouchMobile 3.0 1/31/2009 7:33 PM Diego Cattaruzza

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield