Se stai leggendo questa pagina, o sei tra i nostri blogger, o stai pensando di diventarlo.
Quanto segue ti fornisce alcune informazioni per interagire con .Text, il sistema su cui si basano i nostri blog.
Per diventare uno dei nostri blogger, basta farne richiesta a me, scrivendo a richiestablog@visual-basic.it.
Se tutto va bene, il neo-blogger riceve una mia mail con la notizia:
"Ciao carissimo,
il tuo blog si trova qui:
http://community.visual-basic.it/indirizzo
il tuo nome utente è: nome
la tua password è: password
Benvenuto tra i nostri blogger!"
Primo ingresso e configurazione
Dalla home, clicca su Login, usando username e password che ti sono stati indicati.
Poi, clicca su Options e quindi su Configure.
Qui, puoi cambiare le impostazioni che ho messo io di default. Tra le altre cose, lo skin.
Quando clicchi sulla scritta in alto a destra (di solito 'il blog di...', comunque è il titolo) torni a visualizzare il blog e se clicchi di nuovo login torni in 'gestione'.
Custom CSS Selectors contiene gli stili che vuoi impostare per alcuni tag ad esempio io ho:
#top { background:#CC9933; }
a{ text-decoration: none; font-style: italic; }
a:hover { text-decoration: underline; }
Static News/... contiene cose fisse 'all'inizio del frame'
Nel frame prendono posto, man mano che usi il blog, i post, gli articoli, i links. Questi ultimi possono essere espressi, ovviamente, anche con immagini (si vedrà in seguito come si fa).
I contenuti
Sul blog puoi mettere post (cioè un web log vero e proprio), un articolo, un collegamento (link), una immagine.
Ciascuno di questi tipi di contenuto vengono elencati nel frame di sinistra in ordine cronologico o alfabetico.
Aggiungere un contenuto dovrebbe essere intuitivo: si clicca sulla scheda del tipo di contenuto e poi su "Add..." o simile.
Categorie
Conviene che aggiungi delle categorie in cui classificare post e articoli.
Appena hai fatto login, puoi vedere a sinistra 'Edit Categories'. Se ci clicchi arrivi all'elenco di quelle che ci sono (se ce ne sono) con un modulo per aggiungerne una (e renderla visibile o no).
Quelle sono le categorie per i post. La stessa cosa vale per articoli e link (c'è un elenco di categorie per ciascun tipo di contenuto).
Quando aggiungi un post (o un articolo, o un link) hai la possibilità di associare il contenuto alla categoria più adatta.
Immagini
In Galleries non ci sono 'categorie', ma Galleries, appunto.
Nella scheda Galleries vedi l'elenco delle gallery e il modulo per aggiungerne una.
Conviene che aggiungi una galleria immagini di nome generico, ma nascosta, dove metterai le immagini che userai negli altri contenuti.
Attento a come denomini una galleria o un'immagine, dato che, poi, l'elenco delle gallery è mostrato in ordine alfabetico (io ho prefisso un numero per averle in ordine cronologico)
Una volta creata una gallery, puoi cliccare sul suo nome nella lista a sinistra.
Vengono mostrate le immagini (se ce ne sono) e puoi cliccare sulle freccette per aprire il modulo 'add new image' per aggiungerne una (puoi anche impostare la visibilità).
Una volta aggiunta una immagine, la vedi nella galleria e puoi cliccare su 'edit'.
Vedrai che .Text ha creato tre file i cui nomi vedi nelle Advanced Options:
- la thumbnail è l'immagine che vedi nella pagina di edit
- la resized è l'immagine che vedi nella galleria
- la original è quella che vedrà l'utente nella galleria o nel contenuto (post o articolo) dopo che ce l'avrai inserita
Come inserire una immagine in un contenuto
Se, arrivato al punto di cui sopra, clicchi sulla immagine, ne vedrai l'originale.
Sotto di essa ci sono due collegamenti: per tornare alla gallery, per 'arrivare' all'immagine originale.
Quest'ultimo link ha il percorso assoluto da mettere nei contenuti.
Puoi copiarlo dalla barra indirizzi dopo esserci andato, oppure mediante il classico menu contestuale (copia collegamento).
Supponi che la tua immagine abbia questo percorso:
http://community.visual-basic.it//images/community_visual-basic_it/indirizzo/99/o_chebellochesono.jpg .
Nel corpo html del tuo contenuto metterai tutto tranne il dominio:
/images/community_visual-basic_it/indirizzo/99/o_chebellochesono.jpg.
Windows Live Writer
L'editor di .Text non è il massimo della vita. Conviene installare Windows Live Writer.
Riporto pari pari, per tua comodità, il blog in proposito scritto da Rudy, con le istruzioni per collegarlo a .Text:
...
E' molto semplice da utilizzare. Per esempio, per connettesi a ".Text" (il server blog usato dalla community di Visual-Basic) bisogna:
- Eseguite Live Writer e dal menu "Webblog" scegliete "Edit webblog Settings..."
- Partirà un wizard dalla sezione "Webblog home page login"
- Scrivete nella casella di testo "Webblog homepage URL": "http://nome_server/nome_blog"
ES.: "http://community.visual-basic.it/nomeBlog/"
- Scrivete i vostri username e password e premete "Next"
- Ora siete nella sezione "Select Provider"
- Come "Type of webblog that you are using" impostate: "Custom (Metawebblog API)"
- Come "Remote posting URL for your webblog" impostate: "http://nome_server/file_meta_webblog_script"
Es.: "http://community.visual-basic.it/TuoNome/Services/metablogapi.aspx"
- Nella penultima sezione "Image Publishing" scegliete "Do not upload images" perchè .Text non supporta questo tipo di operazione, e premete "Next"
- Nell'ultima sezione "WebBlog Configuration Complete" date un nome alla vostra configurazione (perchè potete impostarne più di una) e avete finito.
- Ora non vi resta che scrivere i vostri post e pubblicarli con "Ctrl+P" oppure dal menu "File > Publish to Webblog"
La funzionalità che ho apprezzato di più è la preview del vostro post. Live Writer una volta impostata la connessione, si scarica il template del vostro blog quando vi serve vi fa vedere una preview di come risulterà il vostro post una volta pubblicato.
WLW funziona solo con i post. Per gli articoli conviene scrivere un post e salvarlo tra le bozze fino al momento in cui si è pronti per incollare il sorgente html nell'editor html di .Text.
cdCopySourceAsHtml
Se pubblichi codice, potresti ritenere utile il mio colorizzatore:
Versione AddIn
Versione Express
Regole
Ed ora le cosiddette regole, che sono solo tre:
- nessuna regola se non quella della normale educazione.
- il blog è tuo. definitivamente tuo. solo tuo. Nessuno potrà aver da ridire su quel che ci scrivi.
- il blog è assolutamente personale. Ergo puoi scriverci anche non di programmazione, basta cliccare su 'Include in Aggregated Site' in modo da NON influenzare la home page di visual-basic.it. Così il contenuto appare nel tuo blog, ma non sul sito che ti ospita.
- Naturalmente, se sei stato invitato o accettato tra i blogger di visual-basic.it, ci si attende che tu non vada troppo spesso fuori dal tema della programmazione.
Conclusione
Per quanto non trovi scritto qui, consulta il sottoscritto, naturalmente. Oppure uno degli altri blogger, del cui blog vuoi copiare una caratteristica.