Diego Cattaruzza

(Uncensured Visual-Basic.it Team Member)

Home Contact Syndicate this Site (RSS 2.0) Syndicate this Site (Atom) Login
  106 Posts :: 10 Stories :: 316 Comments :: 18 Trackbacks

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Io vivo a

Mio Sito Personale (e altri meno)

Other Bloggers From Our Community

Torna a

Questo è il companion post per l'articolo indicato nel titolo. Qui potete chiedere chiarimenti o scrivere critiche o suggerimenti. Nei limiti del possibile si cercherà di rispondere, qui o in successivi articoli.

(se non vedete l'editor per scrivere, a destra trovate 'Feedback', cliccateci su  e scrivete)

posted on Sunday, August 09, 2009 8:02 PM

Feedback

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 8/11/2009 9:00 AM Diego
ERRATA CORRIGE:
le variabili private mDetails e mRelazioni devono essere istanziate in dichiarazione:

Private mDetails As New List(Of Tabella)
Private mRelazioni As New List(Of List(Of Relazione))

L'articolo e il codice a corredo verranno corretti in giornata.
Spiacente per l'inconveniente

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 8/16/2009 4:39 PM Giorgio Brausi
Ciao Diego,

desidero complimentarmi con te ed a Oscar nell'ottimo lavoro svolto con questa articolo, per due principali motivi:
1.
Aver voluto e saputo raggruppare un'insieme di informazioni basilari partendo da zero e progredendo nella creazione di una vera applicazione funzionante.
2.
Aver realizzato questo lavoro a quattro mani, con un neofita (per VB.NET), per cui visto dal suo lato, ma con le precise e puntuali correzioni da parte tua che aiuta il lettore VB6 a farlo entrare gradatamente nella nuova ottica del NET, potendosi così scrollare di dosso le vecchie abitudini acquisite in VB6.

Inoltre credo che potrebbe essere utile adottare un'impostazione analoga anche in FatturaFast .NET. In tal modo, chi desidera contribuire troverebbe applicata la stessa filosofia e metodologia per cui la curva di apprendimento sarebbe meno ripida, anzi agevolata.

Grazie per questo splendido contributo! Sinceramente non mi pare aver mai visto niente del genere fino ad ora.

Giorgio

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 8/17/2009 10:29 AM Diego x Giorgio
Grazie Giorgio. In effetti, il mio intento è sempre stato questo: di spiegare ai 'principianti' - prima col VB6 e ora col VB.Net - cercando di far 'progredire' il lettore. Ora, con VB.Net, s'è aggiunto il 'compito' di promuovere gli ex programmatori in VB6 a diventare programmatori di VB.Net. Fa proprio piacere che questo venga rilevato e apprezzato (e che mancava lo so da sempre :o)))

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 8/17/2009 12:16 PM Giorgio Brausi
Diego, ho una domanda:

Nella Parte 1, si fa riferimento all'uso di SQL Server 2005 come database, quindi si indica il link per scaricarlo, se ne spiega l'installazione, la configurazione, ecc. Quindi, dalla Parte 2 si inizia a creare il database.

MA POI, nella Parte 5, si spiega l'installazione di SQL Server 2008.

Intravedo un rischio...:
Prima il lettore neofita, leggendo la Parte 1, si precipita a scaricare ed installare la versione 2005 (ora al SP3, ), poi alla Parte 5 viene a 'scoprire' che non si parla più della versione 2005 ma della 2008.
Mi apre fuorviante, ed il neofita rischia di andare in confusione.

Se poi aggiungiamo il fatto che il database finale APP-P allegato alla Parte 10 è in realtà della versione 2008, e non della 2005, credo che ciò contribuisca ad aumentare la confusione.

Magari mi è sfuggito qualcos, magari sono io che per natura sono troppo pignolo nelle mie cose, nel qual caso scusami.

Fermo restando l'ottimo lavoro ;-)

Giorgio

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 8/17/2009 8:35 PM Diego x Giorgio
No. Cioè: non hai tutti i torti, nel primo articolo manca la menzone di sql2008 nella prima parte, mentre è illustrato nella seconda, ma nel seguito della serie, anche se non ricordo dove, è indicato che 'noi' si avrebbe lavorato con sql2008, e questo prima della ri-spiegazione dell'installazione.
Chi volesse restare con sql2005 avrebbe potuto comunque continuare con lievissime differenze.

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 9/6/2009 9:55 AM pasquale caraviello
Nella classe DatiMasterDetails questa riga:

Dim valore As String = (rigaCorrente(relazioniDettaglio(indiceRelazioni).NomeCampoMaster).DataType.Name)

mi riporta l'errore: 'Option Strict On non consente l'associazione tardiva'

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 9/6/2009 9:56 AM Diego x Pasquale
Il codice che produce l'errore è 'nel codice originale di Oscar', prima della spiegazione del 'codice corretto di Diego' (e questo è indicato chiaramente :o)))

# re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 2/20/2010 5:04 PM Antonio Sabino
Ciao Diego. Sto seguendo gli articoli (solo ora (febbraio 2010) non programmando continuamente non essendo il mio primo lavoro)
Volevo solo complientarmi con te (e ti prego di estendere anche ad Oscar le congratulazioni) per il lavoro 'immane' che avete fatto fin qui, rimarcando il mio apprezzamento per il tuo modo di scrivere. Come dice il mio direttore hai 'una bellissima penna' nel senso che scrivi in una maniera (anche Oscar) piacevolissima da leggere. Sto seguendo gli aricoli come se fossero un romanzo che mi sta appassionando e alle volte faccio le due davanti al PC per il piacere di leggere (o rileggere) il prossimo articolo.
A parte l'estetica dell'esposizione il tutto è molto chiaro e finalmente sto imparando a capire molto piu approfinditamente la OOP (a tal prorposito ritengo che questa lezione, la 10, specie nella sua prima parte sia illuminante per chi proviene dal VB6 come me e vuole ottimizzare la scrittura delle sue classi.
Davvero complimenti, ti stimo e ammiro molto e approfitto, com notevole rotardo, per complimetarmi con te per il MVP (era quasi uno scandalo che ancora non fosi stato insignito.)
Antonio Sabino

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield