Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 7

Questo è il companion post per l'articolo indicato nel titolo. Qui potete chiedere chiarimenti o scrivere critiche o suggerimenti. Nei limiti del possibile si cercherà di rispondere, qui o in successivi articoli.

(se non vedete l'editor per scrivere, a destra trovate 'Feedback', cliccateci su  e scrivete)

Print | posted @ domenica 24 maggio 2009 20:52

Comments on this entry:

Gravatar # re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 7
by Marcello at 25/05/2009 13:00

Ciao
Un solo piccolo appunto (non ho tempo di approfondire, purtroppo!).
Perchè aggiungere A PROGRAMMA la stringa "\SQLEXPRESS" al nome del server, dato che alcuni (credo addirittura MOLTI) possono aver installato SQLSERVER Express con istanza predefinita (che quindi NON vuole /SQLESPRESS"???
Perchè non scegliere questa feature come "opzionale", o fare un tentativo SENZA questa aggiunta, in caso di eccezione tentare CON l'aggiunta (o viceversa) e solo se falliti tutti e due i tentativi dare errore?!?

Ciao
by Diego x Marcello at 25/05/2009 21:23

Non ho ancora ben capito perché, ma mi pare sia assolutamente sconsigliabile usare una istanza predefinita.
Inoltre, si presume che il database possa trovarsi altrove.
Però ci penseremo su. :o))
Grazie della segnalazione.
by Federico Mantuano at 26/05/2009 13:39

Ciao! Scusate l'intrusione.. anch'io fino a qualche tempo fa utilizzavo le Krypton Toolkit, specialmente su un progetto molto grosso che seguo. Poi però.. mi sono accorto di due compromessi del tutto inaccettabili:

1 - La dll non separa la logica di progettazione del codice (namespace system.design) da quella dell' esecuzione. Ciò implica che non è possibile distrubuire l'applicazione con la versione ridotta del framework (client profile), o per lo meno è alquanto pericoloso, poichè non include la libreria system.design. Qualche tempo fa con Alessandro Del Sole avevamo contattato i produttori sentendoci rispondere "..non è in previsione introdurre quest'architettura.. troppo codice da coinvolgere.."

2- Io per ogni eseguibile / dll che produco faccio sempre i test con Moma (Mono Migration Analizer) per verificarne la compatibilità i ambiente Linux e Mac.. bene.. produce CENTINAIA di segnalazioni!

Quindi ho tolto il riferimento a quella libreria qualche mese fa, ho sostituito i principali componenti che utilizzavo (HeaderStrip, menu stile office 2007) con codice custom molto più leggero, e, sinceramente..la vecchia libreria non l'ho mai rimpianta :)

Scusatemi anticiaptamente se ho peccato di impertinenza. Non è nelle mie intenzioni. Ringrazio ancora Diego per la tabella di conversione per abolire il riferimento a Microsoft.VisualBasic.dll , davvero un ottimo articolo

ciao e alla prox

Federico Mantuano
Microsoft Certified Professional
by Mauro Marini. at 25/06/2009 11:56

Mi riferisco al Krypton Toolkit... Sono sempre molto restio ad utilizzare componenti di terze parti nei miei progetti, ma per seguire i vostri articoli ho installato il tutto. Il fatto è che mi piace (per la verità lo ritengo necessario) avere il massimo controllo sui miei prodotti senza dover dipendere mai da terzi, quindi preferirò senz'altro non utilizzare il Krypton Toolkit in produzione.
Io sto utilizzando (per motivi di compatibilità con un vasto parco macchine
esistente) il FRAMEWORK 2.0 e SQL SERVER 2005 EXPRESS. A parte le inutili premesse (solo per dire la mia opinione) la mia domanda è: il Krypton Toolkit è utilizzabile con il FRAMEWORK 2.0? ...Perchè ho qualche problemino ma non riesco a capire se ciò è originato da una non compatibilità o da qualche altro errore...
Grazie e saluti a tutti.
by Oscar Zanin at 26/06/2009 12:18

Il Framework 2.0 è il minimo richiesto. Va bene quella versione e le successive.
Guarda i requisiti minimi qui:
http://www.componentfactory.com/download.php

Se non si dovesse caricare la pagina riporto:
"You need to install version 2.0, or above, of the .NET Framework before installing and using the Krypton components.".

Altre utili informazioni le puoi trovare nel forum:
http://www.componentfactory.com/forums/index.php

Ne approfitto per chiedere a Federico se ha voglia/tempo di scrivere un articolo su come ha ottenuto gli stessi risultati del Krypton Toolkit con "codice custom molto più leggero". Credo che sarebbe molto apprezzato.

Ciao
Oscar
by Mauro Marini at 26/06/2009 14:07

Credo di avere trovato il problema di cui avevo già scritto a proposito del Kripton Toolkit (errori di compilazione) per cui chiedevo a tutti se potevano esserci dei problemi di compatibilità con il framework 2.0 (che io per il momento devo usare obbligatoriamente). Nelle scheda proprietà del progetto PrimiPassi, nel riferimento a ComponentFactory.Krypton.Toolkit ho notato che la versione è 0.0.0.0 e che appare un errore "impossibile trovare il riferimento specificato. Nelle proprietà di questo riferimento ho impostato il valore "Versione specifica" a false ed a quel punto è comparso il percorso corretto del toolkit e la versione 3.5.2.0. Ora tutto sembra funzionare correttamente. Anche se non ho capito perchè si sia generato questo problema... se io tolgo il riferimento e lo rimetto la cosa si ripete, è necassario moficare a mano quella proprietà.
Saluti a Diego, Oscar e a tutti i partecipanti al forum.
Mauro.
by Mauro Marini at 26/06/2009 15:29

Nella FrmMain del progetto PrimiPassi ho modificato una istruzione (istruzione originale commentata):

''' <summary>
''' visualizzo le informazioni passate nella barra di stato
''' </summary>
Private Sub FormFiglia_ActiveControlChanged(ByVal sender As Object, _
ByVal e As ActiveControlChangedEventArgs)

'Me.mInfoMessage = e.MessaggioInfo
InfoMessage = e.MessaggioInfo ' questa è la modifica

End Sub

...prima non veniva visualizzato il messaggio di "info" sulla barra di stato della form, relativamente alla posizione del cursore nei vari campi...

Mauro.
by Daniele at 10/07/2009 23:34

scusate, quando uscirò la puntata n. 9 ?
posso dire che io sono un programmatore clipper, vb6 e in varie tappe mi sono avvicinato al vb.net - non capivo una mazza, ma dopo la vs. telenovela (scherzo) ho finalmente capito qualcuna delle possibilità di questo astruso linguaggio
resto in attesa delle prossime puntate ! siete forti !!!
graze e complimenti

Daniele.
by Diego x Daniele at 11/07/2009 12:17

Stavolta è tutta 'colpa' mia. Oscar ha già preparato il materiale per la nona puntata, ma io non ho avuto ancora tempo (e testa) per la revisione, anche a causa della recente nomina a MVP. Conto quanto prima di 'riprendere le trasmissioni' della telenovela :o))
Comments have been closed on this topic.