Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 6

Questo è il companion post per l'articolo indicato nel titolo. Qui potete chiedere chiarimenti o scrivere critiche o suggerimenti. Nei limiti del possibile si cercherà di rispondere, qui o in successivi articoli.

(se non vedete l'editor per scrivere, a destra trovate 'Feedback', cliccateci su  e scrivete)

Print | posted @ domenica 24 maggio 2009 20:50

Comments on this entry:

Gravatar # re: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 6
by Diego x Mauro e altri at 24/06/2009 02:20

Se avete 'solo' sqlserver2005 e temete di pasticciare installando il sqlserver2008, non c'è problema:
dall'articolo 2 ricavate tutte le info per creare il database con le sue tabelle e quant'altro, nell'articolo 5 trovate come dire a sqlserver che i database si trovano nella cartella giusta (alluserapplicationdata).

(spicciatevi, che tra poco si lavora con i dati :o)))
by Maurizio at 26/09/2009 21:39

Ciao , Ho installato la versione 2008 Express di VB.net e SQL Server 2008 con il relativo Management.
Ho seguito i vari passaggi delle prime 2 lezioni ma mi sono bloccato durante la creazione del DB .
Solo che non
riesco a seguirti quando crei le tabelle ..... mi sono bloccato al secondo
capitolo.
Quando crei la Tabella Banche
poi dici

- La chiave univoca è rappresentata dalla coppia di campi Banca
e Agenzia. -

Come si crea la chiave suddetta ???

Altro problema poi lo
trovo nella creazione delle relazioni ......
Quando creo la tabella Clienti
poi non riesco a creare la relazione con Banche mi dice

- Le colonne della
tabella Clienti non corrispondono a una chiave primaria o a un vincolo UNIQUE esistente.

Non è che potresti aggiungere il file del Database ???? o postarli
??
in modo da poter vedere come li hai realizzati ??? Forse non riesco a
capire i passaggi semplici.

Grazie

Maurizio
by Diego x Maurizio at 26/09/2009 22:40

La chiave la crei secondo quanto scritto nel primo paragrafo subito dopo la struttura della tabella Stati.
Se non crei la chiave giusta in Banche, è ovvio che poi non riesci a creare la relazione tra Banche e Clienti...
Fai le cose con calma. L'importante è imparare, e questa della creazione del database è una cosa da imparare, anche se il file del database è fornito coi sorgenti (a esempio già nella terza puntata).
by Maurizio at 27/09/2009 20:26

Allora ... tutte le relazioni riesco a crearle ... ma quelle verso la tabella Clienti NO.

Ho provato a ricreare la tabella, ma il risultato è lo stesso.

Anche perchè se la relazione tra Fornitori e banche funziona .... perchè non accade lo stesso per i clienti ???

Stò impazzendo !

P.S. C'è un modo per poter inviare il database ?? magari tu che hai " un pò " di esperienza in più magari capisci dove sbaglio !!!

by Maurizio at 27/09/2009 20:43

Forse ho capito dev'è l'inghippo !! Correggimi se sbaglio .....
Leggendo il testo della spiegazione ..

Banche / Clienti
Aprire in modifica (versione 2005) o in progettazione (versione 2008) la tabella Banche, visualizziamo le relazioni e impostiamo come campi comuni alle due tabelle Banca e Agenzia.

In pratica devo Andare in progettazione della tabella Banche o clienti prima di eseguire le relazioni ????
Se faccio come descritto - apriamo in progettazione la tabella Banche - mi crea l'errore
se invece rimango nella Tabella Clienti e creo la relazione non mi segnala errori.

E' così vero ??

by Diego x Maurizio at 27/09/2009 20:49

io penso che devi ricominciare da capo: elimina sia le relazioni già esistenti, le chiavi già impostate e anche le tabelle clienti-fornitori-banche. E rifalle da capo con pazienza, cercando di essere preciso.
Mandare il databse non ha senso. Ti potrei solo dire "come è" e già lo vedi da te, com'è. E' la procedura che va imparata. Il risultato "viene da sé".
Non andare in ansia perché non ci riesci: non impazzire. Ricomincia con calma, passo passo precisi precisi.
by Maurizio at 27/09/2009 20:55

Scusa ma se ho ricreato il database già 3 volte ricominciando da capo.

Ho fatto anche in questo modo ...
Ho creato prima le tabelle con le chiavi primarie
e poi ho creato le relazioni ...

Ma se seguo come viene spiegato mi segnala l'errore.
ed è questo che non capisco .
by Antonio Chiasso at 05/11/2009 16:25

Ciao e grazie per quanto potrai suggerirmi.

Sono anch'io alle primissime armi con VB.NET e ho trovato molto utili fin quì i vari articoli. Ho installato Sql Server 2005 e ho creato il DB con le tabelle e le relazioni senza particolari difficoltà,...ma ahimè mi sono arenato con la progettazione della form FrmParametriConnessione. Quando cerco di aggiungere al progetto PrimiPassi il nuovo elemento Krypton Form mi esce il messaggio
"Impossibile visualizzare la finestra di progettazione per il file, perché nessuna delle classi contenute può essere progettata. L'utilità di progettazioneha esaminato le seguenti classi del file:FrmParametriConnessione--- Impossibile caricare la classe base 'Object'. Verificare l'esistenza di un riferimento all'assembly e che tutti i progetti siano stati generati."

Ho qualche speranza ?

Saluti
Antonio

by Diego x Antonio at 05/11/2009 19:03

Ho l'impressione che devi rifare l'installazione del Kripton Toolkit.
by alessandro at 28/02/2011 18:49

Ciao.
Stavo cimentandovi con il tuo interessante articolo x principianti, ma mi sono arenato sulla DeserializeConnString che mi restituisce il seguente errore:

System.Exception {System.Xml.XmlException}
{"Un nome non può iniziare con il carattere '2', valore esadecimale 0x32. Riga 1, posizione 95."}

in System.Xml.XmlTextReaderImpl.Throw(Exception e)
in System.Xml.XmlTextReaderImpl.ParseQName(Boolean isQName, Int32 startOffset, Int32& colonPos)
in System.Xml.XmlTextReaderImpl.ParseElement()
in System.Xml.XmlTextReaderImpl.ParseElementContent()
in System.Xml.XmlLoader.LoadNode(Boolean skipOverWhitespace)
in System.Xml.XmlLoader.LoadDocSequence(XmlDocument parentDoc)
in System.Xml.XmlDocument.Load(XmlReader reader)

L'errore viene scatenato dall'istruzione:
xmlDoc.Load(xmlReader);

Hai mica idea da cosa possa dipendere? Come posso risolvere?!

Grazie, ciao
by d.cattaruzza at 18/03/2011 00:04

il testo della eccezione è chiaro: uno dei nomi comincia con una cifra.
(oppure il file si è corrotto)
Comments have been closed on this topic.