Come ho vissuto il 15° di VBTT

banner15anniChe volete che vi dica? E' stata una grande giornata. Proprio una grande giornata.

Insieme agli altri amici del Team,  s'è fatto ogni sforzo affinché l'evento riuscisse in modo degno.

A cominciare dalla location, la sede di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo, in cui ci sono state concesse ben due sale.

Avevamo ormai stabilito una scaletta per tre sessioni tecniche, quando s'è saputo che avremmo avuto un ospite eccezionale, Anthony Diante Green, Program Manager per i linguaggi gestiti (C#, F# e VB), a parlarci del progetto Roslyn, che interessa i compilatori dei linguaggi.

E non è finita qui: il Team di Visual Basic si sarebbe connesso con noi in video web conference per farci gli auguri in diretta!

Wow!

Ok: mettiamo da parte una delle nostre sessioni e stringiamo un po' per lasciare spazio a Redmond.

Poi ci sta bene una torta, per celebrare un compleanno, no? Ed ecco che Microsoft Italia ci risolve.

Spilla15anniDopo, è naturale pensare a un ricordo che rimanga a ciascun partecipante, no? Ed ecco che Antonio disegna una spilla proprio bella.

Occorre anche 'fare il discorsetto' di circostanza. Sarebbe carino che alcuni vecchi amici di Visual Basic Tips & Tricks mandassero una loro testimonianza, se proprio non ce la fanno a venire di persona a Milano. Così si fa una chiamata a raccolta e si ottengono varie disponibilità, in particolare due brevi video di Daniele Bochicchio e di Luca Bianchi. Andrea Saltarello manifesta il piacere e il desiderio di intervenire di persona  e Antonio Giuliana fa sentire la propria vicinanza con una specie di 'licenza d'uso' della sua immagine e del suo nome.

In qualità di 'antico' - suona più nobile di 'anziano' - e di presidente dell'Associazione Culturale tramite la quale si sostengono le attività del sito, tocca a me far da 'memoria storica', così preparo una presentazione rutilante di otto minuti, durante la quale avrei accennato a qualche aneddoto.

Infine, nella tradizione dei nostri eventi, bisogna trovare una sede degna per una cena come si deve. La scelta cade sulla trattoria 'Castelletto', con un bel menu fisso a base di specialità emiliane (gnocco fritto, salumi, ravioli, squacquerone ecc).

Ok. I preparativi si preparano nella frenesia frenetica degli ultimi momenti, con gli immancabili patemi d'animo e le ansie per piccoli intoppi che sempre intoppano tutti gli ansiosi organizzatori.

Alla vigilia, è tutto pronto, tranne me. Cioè, come al solito, mi assale il terrore di non sentire la sveglia e di perdere il treno. Ma va tutto bene: al mattino sono seduto al mio posto prenotato on line. Però accade anche che non mi senta affatto bene. Un malessere solo passeggero, per fortuna.

Arrivo a Milano e vado subito a visitare 'con calma' la mostra di Pollock a Palazzo Reale. Con così tanta 'calma' che mi scordo del tempo che passa. Mi riporta al dovere Antonio che mi chiede sul cellulare dove sia finito.

Ok. Arriviamo a destinazione. Si comincia. E tocca cominciare a me.

Sono stato così scioccante che si sono dimenticati di fotografarmi. Infatti non vedete alcuna foto della mia keynote, nell'album delle foto selezionate tra quelle inviate dai partecipanti all'evento.

Bene, mi sono sentito bene.

E l'evento è filato liscio dall'inizio alla fine: la keynote sentita di Alessandro, quelle di Antonio e Renato, l'intervento di Andrea e i video di Daniele e Luca, la sessione eccezionale di Anthony, quella di Alessandro, la torta, la sessione di Antonio, gli auguri in diretta video via web da parte di Beth Massi e Lucian Wischik, due esponenti di punta di Redmond. Approfittiamo dell'occasione per donare al Team una targa commemorativa dell'evento.

Insomma, chi non c'era non può immaginare cosa s'è perso.

Per non parlare della piacevole cena alla quale hanno partecipato una ventina di bravi ragazzi.

Che volete che vi dica? E' stata una grande giornata. Proprio una grande giornata.

A questo risultato si è arrivati grazie al contributo di tante persone, nel corso di questi 15 anni, che hanno scritto articoli, tips, codice, che hanno risposto nei forum, che hanno finanziato il sito aderendo all'Associazione Culturale. Ecco, mi piacerebbe tanto che questo post forse troppo lungo spingesse qualcuno a contribuire con un articolo tecnico, un tip di codice, una quota associativa o una donazione. Noi di Visual Basic Tips & Tricks siamo una grande Community. Far parte dell'Associazione Culturale che la sostiene è un onore.

Come contribuire con contenuti tecnici

Come associarsi o fare una donazione

L'album delle foto (su Facebook)