aprile 2012 Blog Posts

Parliamo di reportistica Parte 2: Stampare le etichette

Continuo il discorso sulla reportistica parlando della stampa di etichette. Purtroppo sarò costretto a spezzare l’argomento in due post, questo ed il prossimo. Questo post è di carattere introduttivo e parla di cose che tutti dovremmo conoscere, ma che offre qualche spunto di riflessione. Un etichetta che cos’è? È un tipo di stampa che riporta su ogni foglio le informazioni riassumibili su un solo record. Dal punto di vista dell’utente (ovvero la persona con QI di scimmia che usa quello che i programmatori creano, ma che paga il loro lavoro) esistono due maniere per produrle. La prima è con una stampante...

Netduino go e Raspberry pi

Essendo che il mio lavoro ufficiale è lo sviluppo di schede embedded, cerco di tenermi sempre informato sulle novità, e di provare tutto il possibile. Sono uscite in questi giorni due schede embedded di costo similare ma profondamente diverse. La prima, netduino go, è una riedizione della Netduino, basata questa volta sul Cortex M4 di ST (che speriamo funzioni meglio dell’ M3 sempre di ST… chi ha sviluppato sulla prima serie sa di cosa parlo). Rispetto alla versione Netduino normale costa un po’ di più, si libera dal form factor di Arduino, e rende disponibile maggiore RAM e maggiore FLASH, rispettivamente 100K e...

Parliamo di reportistica… nel mondo reale

Avvertenza… lasciate ogni speranza o voi che entrate. Questo è il primo di una serie di post sulle mie esperienze a proposito di reportistica. Quando si è agli inizi della propria “carriera” di programmatore si arriva prima o poi a scontrarsi con la produzione di stampe. Quando i mulini erano bianchi… parliamo di quasi 15 anni fa, scrissi il mio primo report per il mio primo programma di bolle e fatture andando a disegnare le linee e le stringhe direttamente sul printdocument. E non fu neanche la cosa più truce che la mia mente malata concepì all’epoca…...