gennaio 2012 Blog Posts

Porte Seriali e VB.NET

Sul forum ho letto (e anche risposto) a parecchie domande che riguardano l’uso e/o la gestione di porte seriali in ambiente .NET. Lungi dall’essere esaustivo come post, e quasi sicuramente pieno di bestialità, mi permetto di illustrare alcuni metodi che ho implementato nei miei programmi, grazie ai quali ho ottenuto comunque buoni risultati. A partire dalla versione 2 del .NET framework, è disponibile una classe SerialPort che permette di gestire in maniera abbastanza completa le porte seriali. Questa classe contiene le funzioni di lettura e scrittura, oltre che di gestione della porta stessa (che ometto di descrivere)...

Interfacciarsi con i file dbf

Ogni tanto, nel lavoro di programmatore, tocca interfacciarsi con procedure scritte da altri, e spesso si tratta di lavorare con i database. Se si ha la fortuna che "il vecchio" sia un access, può capitare di dover perdere quei 3 decimi di secondo per dover trovare la password, e poi le librerie standard di .NET fanno il resto. Quando invece "il vecchio" è un file dbf, allora c'è qualche problemino in più, anche perchè ho trovato poche procedure documentate e che funzionano, per cui, all'epoca, ho remato parecchio. Ieri il mio amico Stefano mi ha fatto la domanda: Come posso aprire un file .dbf da...