giugno 2011 Blog Posts

Arrivata la scheda Netduino

La prima volta che ho sentito parlare del NET Micro Framework sono rimasto colpito e trenta secondi dopo lo stavo scaricando ed ho provato a fare il porting sulla (peraltro ottima) scheda dell' FDITEAM. Nel frattempo sono nati altri 6 progetti embedded, tutti su kernel FreeRTOS. Spinto dalla curiosità (e dall'amico Stefano) ho voluto dare al NETMF una seconda chance, e così ho acquistato una scheda Netduino, il clone .NET della famosa scheda di ideazione italiana Arduino. Oggi è arrivata e sto facendo i primi esperimenti. A breve le prime impressioni ed il resoconto. Alla prossima.

Primo progetto su Codeplex

Ebbene si, alla fine ho voluto creare anche io il mio progetto su Codeplex. Intendiamoci, niente di rivoluzionario, niente di trascendentale, niente di utilissimo. Anzi, sarà l'ennesimo progetto che avrà due o tre download in tutta la sua vita... ma, tant'è, un minimo di pubblicità ci vuole. E' la parte di un lavoro che sto facendo per puro e semplice sfizio, che riguarda la programmazione degli ottimi microcontrollori della NXP, intesa come... scarico del firmware sul microcontrollore. Chissà se uscirà qualcosa di bello, o quantomeno di decente? Chi vivrà, vedra.  

Porte seriali (virtuali) e Visual Basic .NET

Per una mia apparecchiatura (oramai funzionante in diverse parti d' europa) mi è stato chiesto di implementare la funzione di lettura diretta da PC tramite USB. Fino ad ora, infatti, la comunicazione avviene esclusivamente tramite memory card, che, comunque, rimane il metodo più veloce ed efficiente. L'USB, che, di fatto, ha soppiantato completamente le porte seriali e parallele dei PC (sui portatili non li trovi più da oramai 4/5 anni, sul mio ultimo desktop sono ugualmente scomparse), è un bus Universale, come dice la U del suo nome. Questo significa che può essere fatto funzionare in diversi...

Progetti embedded e kernel real time

Ho avuto indicazione di preparare una nuova apparecchiatura embedded per effettuare una funzione tutto sommato semplice (simulare l'oscillazione di una campana mediante dei battiti ripetuti). Con l'occasione ho voluto sperimentare la differenza di implementazione di un sistema del genere (tutto sommato semplice) fra una totalmente "from scratch" ed una che sfrutta un kernel real time. Avrei voluto sperimentare anche il cosiddetto Micro Framework, ma, checchè se ne dica, non è così "micro" come si vuole far credere. Un paio di indicazioni: il micro "target" è un Cortex M0 di NXP, attualmente un LPC1114, 32KB Rom ed 8 KB Ram, il compilatore usato è...

Rilasciata la nuova versione della suite DevExpress

Non è ancora pubblicizzata sulla home page del sito, ma è già disponibile per il download la Versione 2011/1 della suite DevExpress. Qui www.devexpress.com/Support/WhatsNew/DXperience/files/11.1.4.xml le novità ed i bug corretti (alcuni dei quali segnalati dal sottoscritto). Personalmente provo un po' di delusione per alcune promesse non mantenute tipo la mancanza dei wizard per Visual Basic, che invece esistono per c#, come il fatto che il grosso dello sviluppo venga dedicato a Silverlight ed a WPF. Ma la qualità generale della suite nella sua versione WinForm è tale da far perdonare (almeno per ora) queste mancanze.

RedSuite4 per ARM e Cortex

Ieri, appena uscita, ho installato la nuova versione della RedSuite (la 4) di CodeRed (www.code-red-tech.com/), che uso per la mia attività di programmatore embedded sugli ottimi microcontroller ARM7 e Cortex di NXP (prometto di scriverne a breve). A parte un  po' di problemi di "licensing", perchè il mio PC non mi faceva vedere il captcha della pagina web per la richiesta delle licenze, e molti dubbi sul sistema di licensing che richiede una abilitazione alla settimana (siamo mica tutti dei ladri!), appena ricompilato un firmware mi sono trovato subito di fronte ad uno di quei problemi che mi fanno rimpiangere di...