maggio 2011 Blog Posts

Analisi dei problemi e scelte tristi

Quando scrivi un programma e questo finisce in mano ad una clientela molto ampia, geograficamente distibuita e variamente competente (e spesso la competenza livello "scimmia" è meglio della competenza livello "io so tutto"), devi avere una traccia dei problemi verificati, di come li hai risolti e del tempo che ci hai messo. Un anno fa ho dovuto fare l'analisi dei problemi di un mio programma, forse non il più complicato, ma sicuramente quello che ha più installazioni (circa 800/850 in 5 paesi). Premetto che questo programma viene venduto insieme ad una apparecchiatura elettronica e che viene installato dal cliente finale o da...

Componenti: scriverli oppure comperarli fatti?

Periodicamente e spesso sul forum leggo domande relative a come fare per avere dei componenti con alcune modifiche (ad esempio il datagrid), oppure a come fare export per excel, ed altrettanto periodicamente leggo risposte di metodi che vanno dal classico al "nahif", e poi mi viene da pensare a come ho risolto io il problema. Già, come l'ho risolto. Semplice. Ho cacciato i soldi ed ho comperato i componenti adatti. Intendiamoci, la regola non è generale. Spesso e volentieri, quando i componenti erano semplici o molto specifici, me li sono scritti, così come quando costavano troppi soldi ho abbozzato e tacconato, ma...