luglio 2009 Blog Posts

Zippare i file con VBNET

Di recente ho avuto la necessita’ di manipolare di file .ZIP da un’applicazione DOTNET 2.0. Alla ricerca di una libreria “Precotta” senza obbligare i clienti ad installarsi il Net Framework 3.0 mi sono “imbattuto” nella (ottima) DotNetZip library, che si trova su CodePlex. Usarla è veramente semplice (5 righe per comprimere o decomprimere un file). Inoltre, per chi non ha necessità di creare archivi autoestraenti, esiste una libreria “reduced” di soli 180K. L’efficienza della routine di compressione è inferiore di circa il 10 % della SharpZipLib (test personali sommari), ma, rispetto a quest’ultima, e’ decisamente piu’ usabile e, soprattutto, distribuita...

Le grandi domande

In questi giorni si ricorda, con un po' di malinconia, di incredulità, di nostalgia, la missione Apollo 11 che porto', 40 anni fa, il primo uomo sulla luna. Pensando che il computer di bordo era composto da un modulo su cui giravano 2 processori da 16 bit, con 40KB di memoria di programma e 2KB di memoria per le variabili temporanee, e pensando che sto buttando giu' questi miei pensieri su un portatile dual core duo con 4GB di RAM, che per accendersi ci impiega 2 minuti, che con meno di 1GB e' impensabile far girare il solo sistema operativo, mi...

LOGGARE necesse est.

Recentemente mi sono stati segnalati dei problemi che si verificano sporadicamente, ovvero non sempre, ogni tanto si, spesso no, in due installazioni su circa 400 di un mio programma. Questo blocco si verifica in una routine ben definita, ma sul perche' accada... buio pesto. Ho pertanto deciso di implementare il logging di quanto accade in questa routine. Normalmente uso altri sistemi, molto macchinosi e scomodi. Con l'occasione ho deciso di testare una libreria alternativa alle solite, il TracerX. Il logger e' veloce e molto semplice da configurare ed installare... (se ci sono riuscito io...), ed e' composto da tre file: -...