giugno 2009 Blog Posts

Terminale HID USB con PIC18F4550 via VB6

Nei progetti Hardware e' impensabile progettare qualcosa senza l'USB, perche' i PC recenti, di porte seriali e parallele ne hanno sempre di meno.Stranamente di documentazione, in rete, se ne trova poca. Eppure, parlo perche' "qualche" progetto l'ho terminato ed e' in commercio, la cosa non e' così difficile.Di recente mi e' stato chiesto di sviluppare dei customer display per dei programmi di "vendita al banco". I numeri, quelli che ti fanno scegliere per una tecnologia piuttosto che un'altra, propendono per i 100/200 pezzi anno, per cui devo soprassedere dalle cose che uso di solito e pensare a qualcosa in PTH,...

Acquistata la suite DevExpress

La settimana scorsa ho deciso di investire parte dei miei guadagni di programmatore nell'acquisto delle librerie DevExpress, in particolare la sottoscrizione WinForm. Si e' trattato di un investimento piuttosto impegnativo, non tanto dal punto di vista "economico", quanto dal punto di vista della quantita' di tempo che devo dedicare allo studio di dette librerie. Avendo gia' aquistato le librerie DotNetBar di DevComponents il rischio era quello di ritrovarsi con una specie di doppione di componenti. La cosa e' vera solamente a meta'. Infatti, se e' pur vero che i componenti ribbon ci sono in entrambe le librerie (e per adesso...

Controlli .Net Free.

Segnalo che Binary Mission ha reso disponibile una suite ridotta dei suoi controlli, e che, incredibile ma vero, l'ha resa disponibile FREE. Leggendo nelle note, viene indicato che "The express edition is not an evaluation version, nor is time-limited in any way. Please note that you are free to use the express edition controls, even in your commercial applications". Traducendo in italiano, e' possibile usare questi controlli anche in applicazioni commerciali, senza problemi di copyright. Venendo al concreto, ho scaricato la suite ed ho visto i controlli che mette a disposizione, che sono SuperTooltip, Alertpopup, Header control, Button, Tooltip, ExplorerBar, Menu, Color picker,...