Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1747, comments - 2327, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su VB2012!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2012 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2012 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!


Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog



Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

martedì 20 gennaio 2015

Community Days 2015: agenda definitiva e novità su VS 2015

L'agenda dei Community Days 2015 è online nella sua versione definitiva, quindi potete consultare il succoso elenco delle sessioni

Tra l'altro, una novità che mi riguarda è nel fatto che terrò due sessioni

Quindi, vi aspetto!

Alessandro

posted @ martedì 20 gennaio 2015 16:09 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Visual Studio 2015 ]

lunedì 19 gennaio 2015

Localizzare applicazioni WPF con VisualLocbaml

Ammetto di averlo scoperto solo ora, ma non ne farò più a meno. Esiste questo bel tool chiamato VisualLocbaml, che consente di localizzare applicazioni WPF attraverso una comodissima interfaccia grafica e che consente di generare assembly satellite per più lingue contemporaneamente.

L'idea di fondo è quella di fornire una UI per il vecchio LocBaml.exe, che però è fermo alla versione 4.0 di .NET e del quale, tra l'altro, il download non sembra più disponibile.

Consigliatissimo, gratuito e scaricabile da qui.

Alessandro

posted @ lunedì 19 gennaio 2015 19:59 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Presentation Foundation ]

sabato 17 gennaio 2015

Visual Studio 2015 CTP 5 disponibile

E' stata rilasciata la quinta preview di Visual Studio 2015. Ci sono tante novità, soprattutto a livello di tool di diagnostica (anche per WPF). Tutta la parte dell'editor XAML e il relativo parser è ora basato sulla .NET Compiler Platform (ex Roslyn). Per Visual Basic, è finalmente testabile l'operatore NameOf mentre per la string interpolation dobbiamo ancora aspettare.

Download e note di rilascio qui.

Alessandro

posted @ sabato 17 gennaio 2015 11:58 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio 2015 ]

Community Days 2015: online la prima parte dell'agenda

Si stanno scaldando i motori dell'evento Community più importante dell'anno sulle tecnologie Microsoft, i Community Days 2015. Come sapete, quest'anno si terranno dal 24 al 26 marzo a Milano.

E' stata appena resa disponibile la prima parte dell'agenda, che verrà aggiornata nei prossimi giorni, ma c'è già di che leccarsi i baffi, come ad esempio la presenza di Giorgio Sardo, italiano a Redmond e director in MS Corp., sia in Keynote che in sessione.

Ci sarà anche il sottoscritto, con una succosa sessione sulle novità di C# 6 e Visual Basic 14. Vi ricordo che l'iscrizione è gratuita e siccome le iscrizioni sono già aperte, affrettatevi

Ci vediamo li!

Alessandro

posted @ sabato 17 gennaio 2015 11:55 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic C# Community and friends Visual Studio 2015 ]

sabato 20 dicembre 2014

Chiarimenti sulla licenza di Visual Studio 2013 Community edition

Come prevedibile, il rilascio dell'edizione "Community" di Visual Studio 2013 è stato accolto con notevole apprezzamento da parte della platea di sviluppatori e, di conseguenza, ci sono alcuni dubbi inerenti il licensing che vanno chiariti.

Innanzitutto segnalo questo blog post ufficiale MSDN, di cui raccomando la lettura attenta.

In sintesi:

  • singoli sviluppatori possono usare l'edizione Community per creare applicazioni free o commerciali;
  • in organizzazioni di tipo non-enterprise, l'uso dell'edizione Community è consentito fino a 5 utenti;
  • in organizzazioni di tipo enterprise, l'uso dell'edizione Community non è consentito, eccezion fatta per attività di ricerca accademica, apprendimento e open source.
  • in generale, l'utilizzo per attività di ricerca accademica, apprendimento e open source è consentito in tutte le organizzazioni.

Per ambiente enterprise Microsoft considera aziende in cui si abbiano più di 250 PC oppure più di 1 milione di dollari di entrate.

Infine, ciò che la Community offre è parificabile alla Professional ma, visto il target cui l'edizione è dedicata, l'installazione non include i tool di sviluppo per Office, SharePoint, LightSwitch e Cloud Business Apps, per le quali dovrete installare separatamente gli Office Developer Tools.

Alessandro

posted @ sabato 20 dicembre 2014 15:03 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Visual Studio 2013 ]

lunedì 15 dicembre 2014

Nuovi video su Visual Basic 2015 disponibili

Nell'area Video di Visual Basic Tips & Tricks ho pubblicato una nuova serie di video dedicati alle novità di Visual Basic 2015 che, in buona sostanza, ripercorrono le novità del linguaggio che ho illustrato durante l'evento dell'11 dicembre u.s. e che sicuramente saranno un buon promemoria per chi ha seguito l'evento e saranno utili a chi non ha potuto partecipare.

I video sono così organizzati:

1. Novità sintattiche
2. Novità nei commenti e nella manipolazione di stringhe
3. Nuovi operatori

A breve seguirà un quarto video inerente il Light Bulb e le Quick Actions con specifico riguardo a VB. Ricordo, inoltre, che già da una decina di giorni è disponibile un video sulle novità dell'IDE di Visual Studio 2015.

Alessandro

posted @ lunedì 15 dicembre 2014 12:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic Community and friends Visual Studio 2015 ]

Disponibile il materiale dell'evento di compleanno di VB T&T

Giovedì 11 u.s., presso la sede milanese di Microsoft Italia, si è tenuto l'evento tecnico per il 16° compleanno di Visual Basic Tips & Tricks.

Pomeriggio molto interessante, sebbene ci siano stati alcuni contrattempi come la defezione di Renato per problemi logistici e conseguentemente una mia sessione "improvvisata" sulle novità dell'IDE di Visual Studio 2015.

Abbiamo parlato di Visual Basic 14, di C# 6, di Entity Framework 7 (con anche esempi nelle Universal App), di Visual Studio 2015. Partecipanti molto interessati, con domande molto interessanti e, con mio personale piacere, ho constatato che in molte aziende si lavora con ambienti di sviluppo recenti, come VS 2012 e 2013, a dispetto di vari luoghi comuni.

L'occasione ci è stata anche gradita per estrarre a sorte 2 copie del mio libro "Programmare per Windows con WPF 4.5.1", che speriamo sia utile a chi lo leggerà.

Qualche foto:





Come promesso, abbiamo pubblicato il materiale delle sessioni, che potete scaricare da questo indirizzo.

Se qualcuno ha fatto foto, il nostro Diego le colleziona con piacere per mantenere la memoria storica delle nostre attività.

Infine, un sentito ringraziamento a Microsoft Italia per l'ospitalità, in particolare alla divisione Developer Experience e al Team che supporta (e sopporta :-)) l'organizzazione di eventi come questo.

Alessandro

posted @ lunedì 15 dicembre 2014 11:01 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic Community and friends Visual Studio 2015 ]

lunedì 8 dicembre 2014

Buon compleanno...

Buon compleanno a Visual Basic Tips & Tricks che oggi compie 16 anni! Resistere così tanto tempo nel mondo dell'informatica è un bellissimo risultato, segno che le persone (perché di tali è fatta ogni community) si sentono solidamente legate a questa realtà e anche noi, che in qualche modo la gestiamo, abbiamo rafforzato negli anni la nostra amicizia.

Se siete curiosi di sapere perché facciamo 16 anni nonostante il nostro logo riporti il 1996, o se siete curiosi di conoscere la nostra storia, sul nostro sito c'è una pagina dedicata.

E se magari volete diventare soci e sostenere le nostre attività, siete i benvenuti

Vi ricordo l'evento tecnico di giovedì 11 p.v., che terremo proprio a celebrazione della ricorrenza, presso la sede di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo (MI).

Ad majora!

Alessandro

posted @ lunedì 8 dicembre 2014 17:04 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET