Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1696, comments - 2324, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VB2012!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2012 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2012 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su VS LightSwitch!

Il mio nuovo libro su Visual Studio LightSwitch E' uscito il mio libro "Visual Studio LightSwitch Unleashed". Clicca sulla copertina per info!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Windows Azure and SQL Azure

LightSwitch: alla scoperta del client HTML

Premetto e prometto che poi ne parlerò anche in italiano Nel frattempo, vi segnalo la pubblicazione di una serie di miei 4 nuovi articoli sul portale InformIT dedicati alla nuova versione di LightSwitch e focalizzati sul client HTML5. La serie è così composta sviluppo di applicazioni gestionali per dispositivi, orientate al touch, con il client HTML in Visual Studio 2012 (ovviamente vale anche per la 2013) personalizzare le applicazioni LightSwitch HTML con autenticazione, codice JavaScript, stili e query pubblicazione di applicazioni LightSwitch HTML su Windows Azure pubblicazione di...

posted @ martedì 20 agosto 2013 20:17 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Visual Studio 2012 Visual Studio 2013 ]

LightSwitch v3, il client HTML, dove sta andando il prodotto

{Premessa} Piccola premessa al post: vivere esperienze internazionali mi ha insegnato che se un prodotto, uno strumento, una tecnologia non vengono apprezzati o adottati in Italia non vuol dire che non siano validi e soprattutto non vuol dire che il prodotto stesso non abbia invece un gran successo all'estero. Parentesi chiusa Breve Intro Come forse sapete, con il rilascio di Visual Studio 2012 Update 2 sono stati rilasciati anche i bit finali del client HTML per LightSwitch, che consente di allargare gli orizzonti dello sviluppo rapido di applicazioni line-of-business anche al mondo mobile, consentendo di generare applicazioni basate su HTML5/JavaScript, anche senza conoscerli,...

posted @ lunedì 6 maggio 2013 17:46 | Feedback (0) | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Visual Studio 2012 ]

Rilasciato WebMatrix 3

Probabilmente molti di voi conosceranno già WebMatrix, strumento per lo sviluppo di siti Web che, oltre alla sua flessibilità, deve la sua fama al fatto di essere gratuito. WebMatrix è giunto alla versione 3 e la novità più importante è l'integrazione con Windows Azure. In sostanza, ora potete gestire, aprire, manipolare i vostri Web Sites direttamente dall'interno dello strumento. Inoltre, è possibile gestire lo sviluppo dei siti in Team sfruttando Team Foundation Server e GIT per il controllo dei sorgenti. Ulteriori dettagli e link per il download (che avverrà attraverso la Web Platform Installer) a questo indirizzo. Alessandro

posted @ venerdì 3 maggio 2013 17:03 | Feedback (0) | Filed Under [ Varie Windows Azure and SQL Azure ]

Gestire i Login su SQL Azure con interfaccia grafica

Allo stato attuale, il portale di gestione di Windows Azure non permette la creazione di utenti per database su SQL Azure e lo strumento che si usa è SQL Server Management Studio. Diversamente da quello che avviene per la parte on-premise, se vogliamo creare degli utenti nel nostro database sulla Cloud dobbiamo scrivere del codice Transact SQL che generi gli utenti, operazione che può risultare anche noiosetta. Su CodePlex c'è un bel progetto open source, chiamato Azure User Management Console (AUMC), che permette di creare i login attraverso una comoda e semplice interfaccia grafica, che ci evita di scrivere a mano il...

posted @ martedì 16 aprile 2013 09:16 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Azure and SQL Azure ]

Com'è andata ai Community Days 2013

Si è conclusa la due giorni dell'evento community più importante dell'anno, i Community Days edizione 2013. Sfortunatamente ho potuto partecipare solo alla giornata di ieri, peraltro molto intensa e interessante, sulla quale voglio dire due parole. Innanzitutto un ringraziamento a Daniele Bochicchio e Andrea Saltarello per averci messo le migliori energie e per aver fatto sì che quest'anno, più degli anni scorsi, fosse un evento davvero eccezionale. Organizzazione impeccabile in tutti i settori, dalla logistica, all'agenda, a un fenomenale coinvolgimento a livello personale. Insieme a loro, il ringraziamento va alle persone che hanno collaborato a gestire alcuni aspetti pratici e per...

posted @ giovedì 28 febbraio 2013 22:38 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic C# Community and friends Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Windows 8 e Windows Store Apps ]

Community Days 2013: si parte!

E' ormai tutto pronto per i Community Days, giunti all'edizione 2013, l'evento community più importante dell'anno organizzato dagli User Group italiani sulle tecnologie .NET, tra cui ovviamente anche Visual Basic Tips & Tricks. Sarò presente domani con una sessione che butta un'occhio al futuro, neanche tanto prossimo, dedicata all'utilizzo del nuovo client HTML5 di Visual Studio LightSwitch con riferimento particolare al deploy di applicazioni portabili su Windows Azure. Se domani siete presenti, venite a salutarmi così scambiamo due chiacchiere. E godetevi l'evento, quest'anno sarà veramente spaziale! A domani! Alessandro

posted @ martedì 26 febbraio 2013 14:27 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Visual Studio 2012 ]

Il mio nuovo libro Visual Basic 2012 Unleashed è disponibile

Da qualche giorno è disponibile il mio ultimo libro, Visual Basic 2012 Unleashed, sesto della mia vita e terzo in inglese. Per questa mia ultima 'fatica' ho avuto l'onore di una prefazione scritta da Lucian Wischik del Visual Basic Team di Microsoft Corp., il quale, come forse sapete, è il Visual Basic Specification Lead, ossia la persona responsabile del linguaggio e che ne decide le specifiche e le forme sintattiche, oltre ad essere uno dei 'fondatori' del nuovo pattern Async/Await che è forse la più importante novità del linguaggio. Come sempre è una grandissima soddisfazione vedere su carta, o comunque in...

posted @ mercoledì 30 gennaio 2013 15:23 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Setup & Deployment Varie Visual Studio Express Editions Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Communication Foundation Windows 7 LINQ Silverlight e Windows Phone WCF Data Services/WCF RIA Services/OData Parallel Programming Community and friends Windows Azure and SQL Azure Windows 8 e Windows Store Apps Visual Studio 2012 ]

Utilizzare lo Storage di Windows Azure da app Windows 8

Vi segnalo un breve ma esaustivo post di uno dei miei miti di sempre, Cristian Civera, il quale ci introduce all'utilizzo dello Storage di Windows Azure dall'interno di Windows Store Apps. Con la sempre più importante crescita e maggiore diffusione della piattaforma di Windows Azure, anche il servizio di memorizzazione "in the cloud" riveste un ruolo di sempre maggiore interesse, soprattutto per quel tipo di app che hanno bisogno di uno spazio di archiviazione sempre disponibile. Grande Cristian, sempre chiaro e preciso. Alessandro

posted @ lunedì 17 dicembre 2012 22:04 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Azure and SQL Azure Windows 8 e Windows Store Apps ]

Aperte le iscrizioni ai Community Days 2013

Sono aperte le iscrizioni ai Community Days 2013, l'evento community più importante dell'anno e organizzato dagli User Group italiani che si occupano di tecnologie Microsoft. Le date di svolgimento sono il 27 e il 28 febbraio p.v. a Peschiera Borromeo (MI) presso Microsoft. I posti sono limitati, quindi affrettatevi a garantirvi la vostra presenza registrandovi. E' anche online la prima bozza di agenda, che potrebbe essere soggetta a modifiche ma che vi dà già un'idea del livello della conferenza. Il sottoscritto vi parlerà di Visual Studio LightSwitch 2012 congiuntamente al nuovo client HTML5 e alle possibilità con Windows Azure. Visual Basic Tips &...

posted @ sabato 8 dicembre 2012 17:16 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Visual Studio 2012 ]

VB T&T ha un nuovo sito

Il nostro Team è orgoglioso e felice di annunciare che finalmente Visual Basic Tips & Tricks è online con un nuovo e tanto atteso portale! Dopo molti anni di onorato servizio, il vecchio sito basato su Classic ASP (che peraltro è sempre stato un orologio svizzero) ha lasciato il posto a un nuovissimo, moderno e organizzatissimo portale basato su tecnologia .NET e che offre un'ottima organizzazione dei contenuti, oltre ad essere esteticamente accattivante e indubbiamente al passo coi tempi. Il nuovo portale è chiaramente orientato al cosiddetto Web 2.0, quindi integrazione con i social network più diffusi per la condivisione dei contenuti...

posted @ lunedì 10 settembre 2012 13:41 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic Windows Presentation Foundation Windows 7 LINQ Visual Studio 2010 Community and friends Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure Windows 8 e Windows Store Apps Visual Studio 2012 ]

Full Windows Azure and SQL Azure Archive