Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Le mie interviste al Visual Basic Team: Doug Rothaus

Oggi concludiamo la lunga serie delle mie interviste agli appartenenti al Visual Basic Team di Microsoft Corp., ossia le persone che producono il linguaggio di programmazione Visual Basic e il relativo ambiente di sviluppo. Approfitto per ringraziare tutti i Team Member per la cortesia avuta nel rispondere a queste brevi domande e ringrazio ancora una volta Beth Massi per la disponibilità avuta nell’aiutarmi a realizzare questa iniziativa.

Dopo aver conosciuto Lucian Wischik nella precedente intervista, oggi è la volta di Doug Rothaus, che si occupa di documentazione.

Conosciamolo subito!

1.       Piacere di conoscerti Doug! Iniziamo con una domanda semplice: di dove sei??

“Vivo a Woodinville, stato di Washington. E’ a circa 10 km dal campus Microsoft a Redmond. Sono cresciuto a Washington, quindi è piacevole lavorare vicino casa!”

2.       Noi sappiamo che fai parte del Visual Basic Team, ma puoi dirci qualcosa di più circa il ruolo che ricopri all’interno del   Team stesso?

“Il mio ruolo ufficiale è di programmatore/scrittore. Scrivo documenti, esempi e tutto ciò che puoi trovare nella documentazione. Mi piace moltissimo scrivere documentazione utile ai clienti e alle community. Se non lo documentiamo, come possono gli altri usarlo?”

3.       “Qual è la caratteristica di Visual Basic che preferisci, con riferimento al linguaggio o all’IDE?”

“Essendo una persona orientata ai dati, amo LINQ. Per essere più preciso, amo gli XML Literal e le proprietà degli Axis XML fornite da VB 9 e LINQ to XML. La maggior parte delle sorgenti dati con cui lavoro sono in formato XML, quindi gli XML Literal mi semplificano la vita non poco.”

4.       “Da quanto tempo lavori in Microsoft e di cosa ti occupavi prima di far parte del Visual Basic Team?”

“Lavoro in Microsoft da circa 11 anni. Ho iniziato nel supporto per gli sviluppatori rispondendo a domande e risolvendo problemi al telefono, via e-mail o nelle chat tecniche per clienti che lavoravano con ASP, ADO e Visual InterDev. Negli ultimi 7 anni ho scritto la documentazione e gli esempi per ADO.NET, ASP.NET/Visual Web Developer e per gli ultimi due anni, quella per Visual Basic e Visual Studio. Prima di lavorare in Microsoft, ho lavorato come programmatore, analista di sicurezza e istruttore in una grande azienda aerospaziale nel nord degli USA, della quale avete probabilmente sentito parlare.“

5.       “Quali sono i motivi per i quali, secondo te, Visual Basic è un grande linguaggio?”

“Amo Visual Basic perchè è dedicato a novizi ed esperti. Penso che uno dei motivi per cui questo è vero sia che VB è un linguaggio molto descrittivo. Per esempio, “NotHineritable” è molto più descrittivo di “sealed””.

6.        “Sei mai stato in Italia?”

“Ho fatto una gita in Italia (e in tutta Europa) quando avevo 17 anni. Ho visitato Firenze, Venezia, Pisa, Roma, Napoli, Pompei e Sorrento. Mi sono innamorato di Sorrento. Prima o poi ci tornerò. Sicuramente il cibo era delizioso (i miei amici dicono che parlo dei posti che visito sulla base del cibo).”

6.       “Raccontaci qualcosa della tua vita fuori dall’ufficio (come trascorri il tuo tempo libero, cosa ti piace fare quando esci o quando sei a casa ecc.)..”

“Trascorro la maggior parte del tempo con mia moglie e i miei tre figli. Inoltre suono e canto un pochino. Ho un piccolo studio di registrazione a casa e una piccola collezione di strumenti (2 bassi elettrici, 4 chitarre, un mandolino, una tastiera/workstation, percussioni). L’altro mio hobby sono le motociclette. Amo correre in moto, sono un grande fan del MotoGP e del World Superbike. Conoscete Valentino Rossi in Italia? ;-)”

7.       “Qual è il tuo musicista preferito?”

“Devo sceglierne uno? Di una lunga lista direi Mark King (dei Level 42). E’ un grande bassista.”

8.       “Qual è il tuo piatto preferito?”

“La pizza! Contiene tutto quello che è necessario all’alimentazione!”

Grazie Doug per aver dedicato il tuo tempo a rispondere a queste domande e per averci permesso di conoscerti un po’ di più!

Spero che l’iniziativa delle interviste al team di prodotto vi abbia fatto piacere così come ha fatto molto piacere a me. Tra l’altro, abbiamo scoperto che la maggior parte del Visual Basic Team ha un qualche legame con l’Italia! J

Intervista in lingua originale sul Blog del VB Team

Leggi tutte le interviste al Visual Basic Team

Riferimenti: Visual Basic Developer Center

                Visual Basic Team Blog

                I post di Doug Rothaus sul Blog del VB Team

Alessandro

Print | posted on martedì 11 novembre 2008 23:46 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET