Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Leggi la descrizione del libro

E’ finalmente uscito il mio nuovo libro su LINQ, dal titolo “Microsoft LINQ in Visual Basic 2008”!

La distribuzione in libreria inizierà dal 22.09.2008 mentre lo potete già ordinare on-line all'indirizzo in fondo alla pagina, in modo da riceverlo direttamente a casa. Sperando che lo acquistiate  :-) e che lo troviate interessante, ve ne riassumo i tratti salienti. In primo luogo, ho avuto l’onore e il piacere di vedere il libro impreziosito da una nota sull’autore scritta da Beth Massi del Visual Basic Team (Microsoft Corp.) e dalla prefazione di Alessandro Teglia (MVP Lead di Microsoft Italia). Thank you so much! :-)

Si tratta di manuale di 536 pagine che affronta Microsoft LINQ, la nuova tecnologia per l’accesso ai dati introdotta con .NET Framework 3.5, dal punto di vista dello sviluppatore Visual Basic. Vengono affrontate le novità sintattiche dei linguaggi .NET (es. tipi anonimi, metodi extension, inferenza locale dei tipi, espressioni lambda ecc.), i provider LINQ standard (LINQ-to-Objects, LINQ-to-SQL, LINQ-to-DataSet, LINQ-to-Xml, LINQ-to-Entities), le modalità di estensione di LINQ e alcuni scenari di utilizzo della tecnologia diversi dalle applicazioni Windows Forms, come WPF, ASP.NET, Silverlight e lo sviluppo per Windows Mobile.

Come potete immaginare, trattare LINQ anche negli “internals” sarebbe stata un’impresa improba in un manuale di questo tipo (mi sarebbe piaciuto ma avevo dei limiti imposti nel numero di pagine), pertanto ho preferito dare al testo un taglio pratico, circostanziando le nozioni architetturali. Inoltre, una importante precisazione che voglio fare (e che ricorre nel libro) è che il manuale è dedicato a LINQ; le tecnologie cui si applica non possono essere trattate in dettaglio, quindi non troverete disquisizioni sull'architettura dei database SQL o sull'infrastruttura di ADO.NET nè sulla progettazione di applicazioni ASP.NET, ma l'utilizzo di LINQ verso queste tecnologie con spunti di riflessione sulle tecnologie stesse. Se avrete tempo e voglia, avrete poi tutti i riferimenti necessari per andare ancora più a fondo!

Come sempre, gli esempi di codice sono liberamente scaricabili dall'area Download di Visual Basic Tips & Tricks!

Gli argomenti trattati (più avanti, link per scaricare il sommario completo)

·         Capitolo 1 – Cos’è LINQ

·         Capitolo 2 – Le novità del linguaggio Visual Basic

·         Capitolo 3 – LINQ-to-Objects e gli operatori di query standard

·         Capitolo 4 – LINQ-to-SQL

·         Capitolo 5 – LINQ-to-DataSets

·         Capitolo 6 – LINQ-to-Xml

·         Capitolo 7 – LINQ-to-Entities

·         Capitolo 8 – Estendere LINQ

·         Capitolo 9 – LINQ in Windows Presentation Foundation

·         Capitolo 10 – LINQ in ASP.NET

·         Capitolo 11 – LINQ in Silverlight

·         Capitolo 12 – LINQ in Windows Mobile

·         Capitolo 13 – Strumenti utili

Al termine della lettura sarete in grado di padroneggiare la maggior parte degli aspetti di LINQ nei diversi ambiti della programmazione Windows e Web basata su Microsoft .NET e avrete posto le basi per camminare con le vostre gambe ed approfondire autonomamente tutto ciò che vi occorre grazie ai numerosi riferimenti alla documentazione. Se volete qualche informazione in più, potete leggere la scheda del libro visitando il sito della casa editrice FAG dal quale potete anche ordinarlo senza andare in libreria:

Vai alla scheda del libro

Scarica gli esempi del libro

Leggi il Capitolo 9 di esempio

Scarica il sommario completo degli argomenti trattati

Se lo acquistate, sono graditissimi commenti, critiche e suggerimenti. Potete farlo, come di consueto, al mio indirizzo di posta elettronica o lasciare un commento qui sotto.

Enjoy! ;-)

Alessandro

Print | posted on mercoledì 15 luglio 2009 21:25 |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET