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WinRT: input dell'utente nelle MessageDialog

Nei tanti esempi di codice su WinRT e lo sviluppo per Windows 8 abbiamo sempre visto la classe Windows.UI.Popups.MessageDialog per comunicare un messaggio all'utente, ma senza lasciare scelta oltre alla pressione del tasto OK.

Altrove abbiamo la famosa MessageBox, che consente di fornire alternative come Si/No, OK/Annulla. Per farlo in WinRT, il codice non è complesso. Infatti la MessageDialog espone una proprietà chiamata Commands, di tipo IList(Of IUICommand), collezione che si può popolare con una serie di risposte alternative che l'utente può fornire. Il seguente codice mostra come richiedere una risposta di tipo SI o NO:

Dim dlg As New Windows.UI.Popups.MessageDialog("Sei sicuro?") dlg.Commands.Add(New UICommand("Si"Sub()                                                                                End Sub)) dlg.Commands.Add(New UICommand("No"Sub()                                                                                End Sub)) Await dlg.ShowAsync

Il costruttore della classe UICommand, che rappresenta un comando attraverso cui l'utente comunica la scelta, riceve due argomenti: il primo che è il testo da visualizzare per la scelta, il secondo che è un delegate a cui puntare per eseguire l'azione correlata. In questo codice facciamo uso di espressioni lambda per avere tutto nello stesso blocco.

Ricordiamoci di contrassegnare con Async il metodo che contiene il codice.

Alessandro

Print | posted on martedì 21 gennaio 2014 20:32 | Filed Under [ UWP e Windows Store Apps ]

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