E' stato recentemente rilasciato un nuovo targeting pack che permette di utilizzare il pattern Async/Await e le relative keyword anche con Windows Phone 7.5 e .NET 4. Questo, però, vale solo per Visual Studio 2012 e può esservi estremamente utile se avete app esistenti, che non volete migrare a versioni nuove delle piattaforme, ma che volete rivisitare col nuovo pattern.
Per utilizzarlo, il procedimento è molto semplice. Supponendo di avere un progetto Windows Phone 7.5 o .NET 4, in Visual Studio 2012 si utilizza NuGet (Tools -> Library Package Manager -> Manage NuGet Packages for Solution). Dovete cercare il package chiamato Async for .NET Framework 4, Silverlight 4 and 5, and Windows Phone 7.5 oppure digitando nel campo di ricerca il nome Microsoft.Bcl.Async:

Trattandosi di una beta, è fondamentale la selezione dell'opzione Include Prerelease come evidenziato in figura.
Una volta installato il package, potrete usare Async e Await nel modo che già conoscete. E, se non lo conoscete, non perdetevi la serie di video dedicati su Visual Basic Tips & Tricks oppure il mio libro di prossima uscita, VB 2012 Unleashed.
Alessandro