Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

LightSwitch: aggiungere label e immagini statiche in Visual Studio 11 Beta

Un (piccolo) difetto della prima versione di Visual Studio LightSwitch è legato alla mancanza della possibilità di aggiungere label o immagini a uno screen in modo semplice e diretto.

In sostanza è necessario creare delle proprietà locali, fingendo che siano data-bound (perché questo è l'unico modo per aggiungere label in LightSwitch) ma lasciandole come dati a livello di screen, e popolarle secondo necessità, per poi trascinarle sullo screen. Se poi parliamo di aggiunta di immagini, la cosa si complica perchè si va di Reflection.

Ho descritto entrambe le tecniche nel mio articolo "Tips & Tricks for getting the most out of screens in LightSwitch".

La nuova beta di LightSwitch, facente parte della Beta di Visual Studio 11, risolve definitivamente il problema permettendo l'aggiunta di c.d. static labels e static images. Dato uno screen, è sufficiente cliccare su Add all'interno dell'insieme di controlli:

Come vedete ci sono due nuove voci: New Static Label e New Static Image. Se ad esempio scegliamo di aggiungere una label, subito dopo ci verrà richiesto di specificarne il contenuto:

Ho quindi specificato un semplicissimo messaggio di testo, svincolato dai dati. La label verrà aggiunta allo screen nella posizione predefinita:

Ovviamente sarà possibile spostarla con il mouse in una posizione differente. Scegliendo un'immagine statica, invece, ci verrà richiesto di specificare un file .jpg o .png attraverso una dialog ben nota:

Il risultato, eseguendo l'applicazione, è visibile nella seguente figura e ci permette di capire come sia stato migliorato l'IDE consentendo due attività molto frequenti:

Come detto, è sufficiente spostare col mouse gli oggetti statici nelle posizioni che più riteniamo adatte.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 14 marzo 2012 23:45 | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET