Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Il mio libro Visual Studio LightSwitch Unleashed disponibile dal 29 febbraio

Dopo lunga attesa, sono contento di poter annunciare che il mio nuovo libro Visual Studio LightSwitch Unleashed sarà finalmente disponibile a partire dal 29 febbraio 2012.

Mi porto avanti con questa comunicazione atteso che il 29 febbraio sarò a Redmond per l'MVP Global Summit e quindi avrò poco tempo per il blog

Il libro sarà disponibile solo in lingua inglese, poichè l'editore non fa anche traduzioni in altre lingue.

Facendo parte della collana Unleashed, non mi sono smentito e anche stavolta ho prodotto un bel tomo di circa 900 pagine. Ho trattato ogni possibile aspetto dello sviluppo LightSwitch, quanto meno dal punto di vista delle possibilità offerte e della strumentazione attualmente a disposizione.

Prima di annoiarvi con una descrizione, vi invito a scaricare gratuitamente il contenuto dimostrativo, costituito in formato PDF dal Capitolo 3, dall'elenco completo dei capitoli e degli argomenti trattati, dall'indice analitico, dai miei special thanks. Inoltre, andando nella pagina del libro su Amazon, cliccando sulla copertina è possibile spulciare ulteriori contenuti di esempio tratti dal volume.

E' anche inclusa la prefazione di Beth Massi, della quale sono ovviamente onorato. Beth fa parte del team di LightSwitch a Redmond ed ha rivestito la figura di editore tecnico per questo libro. La ringrazio in modo particolare sia per aver accettato la mia richiesta di rivestire quel ruolo, sia perchè attraverso le sue correzioni e i suoi suggerimenti ho potuto imparare davvero molte cose in più e ad ottimizzare determinate parti di codice.

Ci sono 19 capitoli + 2 appendici, organizzati in modo graduale di modo che anche il principiante possa cominciare senza problemi via via arrivando ad argomenti più 'tosti' e destinati a sviluppatori Silverlight e WPF già più esperti.

Si parla di come creare le applicazioni business, sia semplici che complesse, si parla di come implementare la propria business logic, si parla di query, di LINQ, di debug delle applicazioni. Si parla della distribuzione tramite pacchetti di installazione ma anche su server Web aziendali. Si parla di Cloud, descrivendo l'hosting su Windows Azure e l'uso di SQL Azure. Si parla di WCF RIA Services, di SharePoint, di sorgenti dati diverse da SQL Server. Si parla di Team Foundation Server e di source control in LightSwitch. Si parla di estendibilità dell'ambiente e delle applicazioni, in tutti i possibili extensibility points.

Chiaramente ho cercato di trasfondere l'esperienza reale, per cui si parla anche di cose non tipicamente trattate nel materiale didattico, come stored procedure, reportistica tramite extension, integrazione con Office, tips & tricks utili.

Il codice sorgente sarà disponibile, e scaricabile liberamente, entro pochi giorni sul book site e sarà sia per Visual Basic che per Visual C#, mentre gli esempi all'interno del libro sono solo in Visual Basic. Tengo a ringraziare in modo particolare coloro che hanno pre-ordinato il libro molto tempo fa e che hanno dovuto attendere così a lungo. Purtroppo i processi su libri di questo genere sono molto articolati e l'autore del libro è solo una parte di un'organizzazione complessa

Se avete feedback o altre curiosità inerenti il libro, sarò contento di rispondere all'interno dei forum di LightSwitch Tips & Tricks.

Alessandro

Print | posted on venerdì 24 febbraio 2012 13:34 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Community and friends Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET