Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Com'è andato l'evento con DotNetLiguria del 27 gennaio

Venerdì 27 gennaio ho avuto il piacere di tenere a Genova una sessione di introduzione a Visual Studio LightSwitch nel primo workshop del 2012 della community DotNetLiguria.

Sono molto soddisfatto della sessione, anche perchè è stata seguita da sviluppatori con skill già medio-alti su .NET e non provenienti (almeno attualmente ) dai mondi VB 6 e Access. Domande precise e circostanziate, mi è piaciuto molto.

Tendenzialmente, si sa, lo sviluppatore esperto non gradisce molto determinate limitazioni e imposizioni, ma in LightSwitch questo è ripagato dal tempo (molto) che si risparmia poichè non c'è da fare tutte le operazioni di generazione di roba c.d. "plumbing" (interfaccia, pulsanti, creazione DAL, ecc. ecc.).

Circa il resto dell'evento, mi ha particolarmente colpito la lucidità che i partecipanti hanno dimostrato nell'intendere Silverlight, come dimostrato nella prima roundtable. Molto interessante la sessione sui Code Contracts di Claudio Masieri, che ha saputo utilizzare un approccio molto friendly alla cosa.

Le slide della mia sessione sono disponibili a questo indirizzo. Infine, un ringraziamento speciale a Raf e ai ragazzi della community per la calorosa accoglienza e per l'ottimo pomeriggio/pizza!

Alessandro

Print | posted on martedì 31 gennaio 2012 19:54 | Filed Under [ Community and friends Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET