Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Una settimana intensa, tra WPC 2011 e Community Summit 2011

Quella passata è stata una settimana davvero molto intensa, sotto vari punti di vista, ma indubbiamente soddisfacente.

Giovedì 24 novembre ho tenuto due sessioni nella mitica conferenza WPC 2011. La prima sessione era dedicata all'utilizzo dei servizi di Storage di Windows Azure all'interno di applicazioni WPF, mentre la seconda sessione era dedicata all'implementazione di uno strato di servizi nell'applicare il pattern MVVM in programmi WPF che utilizzano ADO.NET Entity Framework come strato di accesso ai dati, con la finalità di astrarre i View Models dal data store.

Sono molto contento di come è andata, indipendentemente da quali saranno i feedback. Sicuramente c'è sempre l'emozione di salire su un palco molto importante e blasonato, ma poi ho potuto constatare che i partecipanti non erano "spaventati" da WPF e che, anzi, erano piuttosto ferrati sull'argomento, soprattutto su quello più complesso della seconda sessione. Segno che finalmente questa tecnologia sta avendo la diffusione che merita  

Complimenti quindi a Overnet Education e ad Andrea Benedetti per la perfetta organizzazione della conferenza, sicuramente un notevole impegno di energie ripagato con un bel risultato.

Venerdì e sabato si è tenuto un evento presso la nuova sede di Microsoft Italia (davvero spettacolare, peraltro); in particolare venerdì è stato dedicato al Community Summit 2011 (hash tag #csum11 ), un'occasione per ritrovare amici vecchi e nuovi delle community italiane con i quali è sempre molto bello potersi confrontare e collaborare dal punto di vista umano e tecnico. Parte del venerdì e il sabato, invece, hanno avuto luogo anche gli MVP Open Days, l'annuale ritrovo che Microsoft organizza per incontrare gli MVP nazionali.

Amo profondamente questo genere di eventi, perchè al di là degli aspetti tecnici sono sempre una grandissima occasione di ritrovare tanti veri amici. Questa per me è sempre la parte più importante del programma MVP: il lato umano. Difficilmente nella vita ho trovato amici come quelli che ho da quando faccio parte di questa famiglia.

Un sincero ringraziamento, quindi, a Microsoft Italia (in particolare ad Alessandro Teglia che organizza sempre tutto alla perfezione) e a tutti gli MVP e community leader per avermi regalato due giornate davvero memorabili.

Alessandro

Print | posted on lunedì 28 novembre 2011 13:25 | Filed Under [ Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET